Career

Opero da più di 22 anni nel settore IT dell’Information Technology, collegato al miglioramento di processi aziendali, organizzazione e sistemi informativi, ricoprendo ruoli sempre di maggiore responsabilità in aziende come CSC, Accenture, AGS – Advanced Global Solution e ora in Brain Management.

Ho acquisito forti competenze nel coordinamento e nella gestione di grandi progetti, spesso internazionali, principalmente con l’obiettivo di snellire i processi e implementare grandi sistemi applicativi (tipicamente con impatti di Digital Transformation). Ho avuto l’opportunità di collaborare con molte aziende nel settore dei Servizi Finanziari, soprattutto in ambito Banking, ma anche nelle Assicurazioni.

Dal punto di vista funzionale, ho maturato la mia esperienza principalmente in Data Management nei seguenti ambiti:
Digital Marketing (Contenuti, Impegno commerciale, Digital/Web Analytics, Social Media)
Marketing (CRM analitico, Business Intelligence, Data Warehousing e Big Data)
Credit Risk Management (IAS 39 Compliance Impairment Process)
Credit Cards (emissione, acquisizione e innovazione)
Digital Health Insurance

Ho anche acquisito una solida esperienza nel supportare Human Resources nel processo di selezione e assunzione di nuove risorse e nella redazione di Offerte Commerciali.

Ringrazio tutti i miei Coaching e Mentori che ho avuto nel post Laurea, nell’ordine: Alessandro Montanari, Lidia Scarpelli, Beniamino Martin, Salvo Anello, Mauro Macchi e Stefano Padrin, che mi hanno guidato e dato dei consigli Professionali molto utili alla mia Carriera. “Fare coaching non è da tutti!”

Prima della Laurea e subito dopo i genitori (e mio Nonno Vico, mio Zio Sandro, Nava Umberto) devo ringraziare: Nanda Oliva, Giuseppe Radice, Emilio Gigliuto, Giovanni Antonio Greppi, Armando Galimberti, Iginio Lagioni.

mywork
In questa pagina cercherò di spiegare le mie principali attività lavorative, i miei skill e le mie specializzazioni legate all’attuale occupazione, in maniera chiara e comprensibile. Come ho imparato da un mio stimatissimo collega, le competenze di una persona si devono sviluppare possibilmente lungo tre aree principali:
 

(1) – Competenze di Processo: in questi ultimi anni mi sono specializzato nel Data Management, ovvero nalla gestione dei dati utili per il Management Aziendale al fine di poter prendere in tempi rapidi le proprie Decisioni Strategiche di Business. Nella sua fase iniziale esso è consistito nella cosiddetta BI (Business Intelligence), che può essere visto come un processo aziendale (sviluppato a partire dagli anni 2000) che coniuga sia aspetti di Business sia aspetti di IT. La naturale evoluzione del percorso, da un punto di vista Marketing, è il cosiddetto CRM (Customer Relationship Management) ovvero quel processo che si occupa di come acquisire nuovi Clienti, mantenerne il rapporto proficuo con l’Azienda e costruire una solida collaborazione che duri nel tempo. Per CRM intendo quello di tipo analitico e applicato alla Funzione di Marketing di una Azienda (quali sono i requisiti di Business dell’Utente, come trasformarli in una architettura IT (Information Technology), come rendere fruibili questi dati, come costruire i principali indicatori di performance di settore). L’altro processo che ho seguito, sempre all’interno dell’Industry Banking, è quello dei Credit, quali Credit e Credit Risk. Con l’avvento dell’era DIGITAL, tutto si è rivoluzionato e si sta evolvendo: l’evoluzione della BI è sfociata nell’Analytics Web Analytics. Oggi si parla di Digital Economy, Digital Marketing a cui vengono associati i concetti imprescindibili di Cloud, Cybersecurity, Internet of Things, Social Media e Big Data.

La Rivoluzione Digital

Il Social CRM e le Banche in Italia

Dettagli sul Customer Relationship Management

Dettagli sulla Business Intelligence

(2) – Competenze di Industry: nella mia carriera ho lavorato principalmente nel settore Finance, principalmente in ambiente Banking, ma anche Insurance. Conosco e mi continuo aggiornare sull’attuale scenario Italiano ed Europeo, mi sono occupando anche di quello extra Europeo. Ho studiato le principali Funzioni e Prodotti presenti in queste realtà, sono specializzato nei Processi di Marketing, Credit e Credit Risk. L’ultima sfida del Banking è quello di fronteggiare l’avvento delle Fintech

L’era delle Fintech 

Il Settore Bancario in Italia

Il Social Network e il Web 2.0 nelle Banche

(3) – Competenze di Management: mi occupo della gestione e conduzione di Progetti, principalmente in ambito IT. Ho sviluppato e acqusito competenze di Program e Project Management, quali tematiche di pianificazione/staffing, gestione e monitoring, controllo qualità ed economics, applicazioni di metodologia di PM. Ultima evoluzione del PM è la metodologia Agile. Ho sviluppato inoltre anche doti di Team Leader e di Faculty. Partecipo all’attività di recruiting della mia attuale Società, supportando lo Human Resource

Agile Project Management

Project Management

Project Management Foundamentals

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *