Il mio CV

Testo alternativoUPDATE 2013: L’obiettivo di un CV è di farsi fissare un colloquio di lavoro, perciò deve contenere i vostri principali risultati ottenuti che implicitamente dicono al recruiter perché devo sentire te al posto di un altro? Ho appena fatto un corso di aggiornamento da un Head Hunter in gamba e riporto alcuni consigli per un CV Executive: foto in alto a destra, meglio se rotonda e cerchiata, dati personali a sinistra. Partire subito con le esperienze e i risultati raggiunti, andare subito al sodo, max 2 pagine, l’introduzione meglio nella lettera di accompagnamento. Di seguito il nuovo format frutto anche di una review del 2019 con una Società di Outplacement:
 

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Alcune note imparate lungo il mio percorso. Quando cercavo lavoro nel 1999 si usava ancora spedire il CV con le lettere postali, 10 anni più tardi si usava già la mail. Oggi i tempi sono cambiati (non per i giovanissimi), si usa LinkedIn e Internet. Il CV è importante perché è il proprio biglietto da visita, nella sua compilazione prestare particolarmente attenzione ai seguenti aspetti:

  • Veste Grafica: deve essere snella, sintetica e chiara
    Career Summary: all’inizio mettere una sintesi di ciò che si sa fare 
    Nell’esposizione delle proprie esperienze dire ciò che si è ottenuto e non solo ciò che è stato fatto. Descrivere i precedenti contributi e come si è fatta la differenza. Essa cambia con il tempo e va adeguata alle esigenze correnti, alle ultime tendenze e mode. Lo stesso dovremmo fare con la nostra carriere, mai sedersi e rimettersi in gioco sempre, senza avere paura ed essere sempre ottimisti
  • Cronologia lavorativa solo degli ultimi 10/15 anni
  • Se si ha esperienza togliere le date nella sezione formazione
    Formato meglio word perchè l’HR usa dei tool automatici che non sempre accettano .pdf
  • Peso del file non troppo elevato (400kb è tanto, meglio un decimo)
  • Lettera di Presentazione: quasi obbligatoria, deve essere personalizzata. Di seguito un esempio a titolo esemplificativo (in giallo le parti da personalizzare)

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  • Versioni: meglio fare sempre anche la versione di Inglese per entrambi i documenti

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