L’importanza di giocare in anticipo: la storia e la visione di Mauro Macchi, ad di Accenture Italia

Riporto qui un articolo di Forbes Italia (dal numero di febbraio 2024) che parla di Mauro Macchi fonte: https://forbes.it/2024/02/12/accenture-italia-storia-visione-ad-mauro-macchi/ 12/02/202410:56 Dalla crescita di internet alla fine degli anni Novanta alle crisi finanziarie dei primi anni 2000, dalla rivoluzione digitale degli Read More …

Clienti Intesa Sanpaolo trasferiti forzatamente a Isybank: sorpresi e inferociti

Fonte: https://www.dday.it/redazione/47148/clienti-intesa-sanpaolo-trasferiti-forzatamente-a-isybank-clienti-sorpresi-e-inferociti Una scelta strategica sbagliata che potrebbe causare nel tempo la perdita di molti Clienti, vedi il mio articolo Il fallimento delle Banche on-line e della Digitalizzazione, si continua per questa strada non mettendo mail il Cliente al centro Read More …

Come funzionano i modelli linguistici dietro un’intelligenza artificiale come ChatGPT

Fonte: https://www.wired.it/article/intelligenza-artificiale-chatgpt-large-language-model-linguaggio/#:~:text=Un%20large%20language%20model%20(Llm,potenzialmente%20proseguire%20anche%20all’infinito. Da Bert a ChatGPT, i sistemi linguistici basati su deep learning sono una delle più importanti innovazioni in materia di deep learning. Ma come sono organizzati esattamente? Chiunque padroneggi a sufficienza la sua lingua madre è in grado Read More …

The Boss | Concerto di Bruce Springsteen all’autodromo di Monza 25.07.2023

Dopo il concerto dei Rolling Stones a San Siro un altro evento eccezionale il Boss al parco di Monza!!! fontye: https://www.rollingstone.it/musica/live/bruce-springsteen-a-monza-la-fragilita-forte-del-vecchio-rocker/770992/?fbclid=IwAR0qHCM26x0-JbhpDmYodYFeALyaaxLc91a00rC4Ulddv4CqFECxzwoN_S0 Scaletta: No SurrenderGhostsProve It All NightLetter to YouThe Promised LandOut in the StreetDarlington CountyKitty’s BackNightshiftMary’s PlaceJohnny 99The RiverLast Man Read More …

Enterprise Data Management

fonte: https://learning.edx.org/course/course-v1:IUx+BUKD-X590+1T2023/home Voglio condividere con voi questo bellissimo corso di Data Management che sintetizza tutta la mia carriera dal 1999 con l’inizio della Business Intelligence fino a tutta la successiva evoluzione. Questo corso mi è stato suggerito dal CEO Dario Read More …

Come cambiare gestione per l’energia elettrica?

Fonte: https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/bollette-luce-gas-quando-conviene-mercato-libero-occhio-quota-commercializzazione/voci-guardare.shtml Per la luce, oggi passare al libero mercato è conveniente, a patto di sapere dove e come cercare l’offerta più adatta ai propri consumi, mentre per il gas tra regime tutelato e mercato libero non ci sono grossissime Read More …

Capodanno 2023 – Tour Paesi Baschi passando da Francia e Spagna

Scusate il ritardo, anche questa volta c’è il solito video del nostro viaggio, buona visione: Racconto qui in questo articolo il nostro viaggio fatto con mia Moglie Antonella in auto (Volvo XC 40 Hybryd T4 Plug In), dopo tanti anni Read More …

Riturnella | Canzoni Calabresi

Fonte: https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=42569 Da poco che ho scoperto questa bellissima antica canzone Calabrese, grazie al mio amico Franco che ha “postato” una storia su Facebook di un concerto di Mimmo Cavallaro che intonava questo canto. Con grande stupore leggo l’origine di Read More …

La tua Finanza: come raggiungere l’indipendenza economica e vivere una vita agiata per te e i tuoi Cari

fonte: https://www.huffingtonpost.it/life/2022/08/02/news/aranzulla-9979712/ Oggi mi sono imbattuto in questo articolo di Salvatore Aranzulla, che da più di 20 ha fatto della divulgazione in internet la sua fonte di reddito, guadagnando soldi attraverso la pubblicità. 10 anni fa lo prendevo in giro Read More …

Abolire gli Avvocati?

fonte: https://www.ilpost.it/carloblengino/2012/01/17/abolire-gli-avvocati CARLO BLENGINO BLOG  MARTEDÌ 17 GENNAIO 2012 Abolire gli avvocati? Il Consiglio Nazionale Forense ha approvato il Manifesto Unitario dell’Avvocatura contro le liberalizzazioni del governo e varato una mobilitazione della categoria. Come i taxisti, i farmacisti, notai o benzinai: tutti Read More …

CAI Abbiategrasso – Piuro Cascate dell’Acquafraggia – Savogno

Domenica 3 Aprile 2022 Piuro Cascate dell’Acquafraggia – SavognoBella escursione in Val Bregaglia,valle laterale della Val Chiavenna. L’abitato di Savogno è aggrappato al versante orografico sinistro della valle in posizione apparentemente impervia, ma in realtà favorevole dal punto di vista Read More …

CAI Magenta – 19.03.2022 – La grande traversata del promontorio di Portofino

Il percorso ha inizio nei pressi della caserma dei Carabinieri. Una mulattiera, di circa 800 gradini, sale tra fasce coltivate e muri a secco per proseguire in mezzo ad alcune abitazioni e sbucare, infine, sul panoramico sagrato della chiesa di Read More …

CAI Vittuone – Trekking metropolitano a Torino: dalla Basilica di Superga a p.za Castello

Superga è uno dei colli più alti di Torino (660mt), inserito nell’area metropolitana della città, e situato a circa 10 km a nordest del centro cittadino e sul quale è edificata l’omonima Basilica. Dalla Basilica, opera dell’Arch. Juvarra, si ammira Read More …

Tutto sul Fotovoltaico

fonte: https://www.studiomadera.it/news/157-impianto-fotovoltaico Impianto fotovoltaico: come funziona? quali sono i costi e i prezzi di installazione e di manutenzione dei pannelli, i vantaggi e gli svantaggi, le detrazioni e gli incentivi per il risparmio energetico dell’Agenzia delle entrate? Guida completa sulla stima dei consumi e Read More …

CAI Vittuone – Ciaspolata in notturna Riale, Rifugio Maria Luisa

Partenza escursione: Riale mt. 1.760Luogo di arrivo: Rif. Maria Luisa mt. 2.157Difficoltà: EAI (Escursione in Ambiente Innevato) Dislivello: +397mt Lunghezza percorso: circa Km 6,50 Durata escursione: circa 1,5 ore Descrizione itinerario: Un facile itinerario per una ciaspolata notturna davvero suggestiva. Read More …

AGS – IT Solutions e nuovo stile di Leadership

Mi sono unito ad AGS nel luglio 2019 accettando la sfida di creare una Software Factory interna che gestisse centralmente Progetti e Servizi per conto dei Clienti e che si occupasse anche dello sviluppo di Prodotti con forte connotazione di innovazione e di Intelligenza Read More …

Polentata CAI Vittuone in Val di Mello 21.11.2021

Splendida e facile escursione immersi nei caldi colori autunnali tra i graniti della Val di Mello (So) una delle perlepiù preziose dell’intero arco alpino. Lo scenario è fortemente caratterizzato dalle pareti rocciose ricche di terrazzinaturali che ospitano abeti, larici, betulle Read More …

ITIS G.Riva Saronno (VA) 30 anni dopo

Che emozione ritornare sui banchi di scuola dell’ITIS “Giulio Riva” di Saronno dopo 30 anni! Rincontrare i vecchi compagni della 5E2 e rivedere i luoghi e i laboratori dove ci siamo formati. Oggi l’ITIS https://lnkd.in/dChY2d34 ha 5 specializzazioni Chimica, Elettrotecnica, Meccanica (Meccatronica) Read More …

Mulinarella mia

Mulinarella mia Venni ‘mu cantu a ‘stu palazzu d’orucchjù non mi servi lu passari avanti‘nc’è na figghjola chi spandi tesoruogni capillu porta ‘nu diamanti. Mulinarella mia, mulinarella,mulinarella mia, quantu si bella! Giuvani chi pi’ amuri jiti arrantiarretu a li me’ Read More …

CAI Vittuone – IL SENTIERO DEL PELLEGRINO (da Varigotti a Noli) 6.6.21

Domenica 6 Giugno 2021, un’affascinante escursione lungo la costiera di Ponente Diff. : E Lunghezza: 12,5 km Tempo: 3,5 -4 ore circa Dislivello: 270 mAbbigliamento: da escursionismo con scarpe antiscivoloPartenza escursione: Varigotti, via Strada Vecchia dopo la galleria di Punta Read More …

Il fallimento dell’Intelligenza Artificiale

fonte: https://en.chessbase.com/post/a-chess-problem-holds-the-key-to-human-consciousness Questo interessante articolo di Sir Roger Penrose mi ha particolarmente colpito, scritto il 16 Marzo 2017 è ancora molto attuale, oltre al Covid che ha dimostrato a tutto il mondo quanto l’uomo non conti niente contro la natura Read More …

Da dove viene il coronavirus cinese di Wuhan? Lo Zooprofilattico delle Venezie lo spiega e rivela particolari interessanti

Redazione Il Fatto Alimentare 30 Gennaio 2020 Coronavirus, Pianeta Commenti disabilitatisu Da dove viene il coronavirus cinese di Wuhan? Lo Zooprofilattico delle Venezie lo spiega e rivela particolari interessanti E’ quasi un anno che permane questa situazione assurda, con tutta la tecnologia l’uomo è Read More …

Trekking Sorico San Miro Dascio – 31.05.2020

SORICO – SAN MIRO – DASCIO Passeggiando tra lago e fiume31.05.2020 Dislivello Mt. 100Durata Percorso h. 4 comprensivo di autoDifficoltà: T Escursione di particolare interesse paesaggistico, ambientale e storico.In auto si raggiunge il paese di SORICO dove lasceremo il mezzo. Da qui Read More …

La Domotica un’idea con Shelly

UPDATE: l’APP di Shelly è in continua evoluzione, soprattutto di lay out, fate riferimento sempre all’ultimaversione del software, i principi però non cambiano altro articolo interessante: https://www.dday.it/redazione/41413/la-domotica-a-basso-costo-alla-scoperta-dei-moduli-shelly Con il mio collega Roberto Barzaghi e il mio nuovo lavoro in AGS, Read More …

Brasile Tour Gennaio 2020 – Un Sogno chiamato Brasile :-) !!!

Ciao a tutti, voglio raccontare qui l’esperienza mia e di mia moglie Antonella in Brasile, svolta nel Gennaio 2020: qualche parola sul Brasile, è più grande dell’Australia, è il quinto stato al mondo, è una Repubblica Federale. 7 pietre preziose Read More …

Intervista a Giorgio Giussani TechJobsDay2019

LINK: https://techjobsday.reteinformaticalavoro.it/giorgio-giussani-delivery-manager-di-ags-advanced-global-solution/ Buongiorno Giorgio Giussani, grazie per questa intervista e per la partecipazione alla 1^ edizione del #TechJobsDay2019. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte? Da questo importante evento ci aspettiamo di farci Read More …

Ciaspolata Alpe Devero (VB) Gennaio 2019

Eccoci qui per la prima attività del 2019 sulla neve, dopo tanti anni. L’itinerario è abbastanza semplice, noi però abbiamo proseguito fino al Lago di Devero 1856 m s.l.m Fonte: https://www.ciaspole.net/itinerari1/piemonte/ciaspole-crampiolo.htm IN BREVEPartenza: Alpe Devero, 1631 mslm (telefono Rifugio Castiglioni, 0324/619126)Arrivo: Crampiolo, Read More …

Data-driven Bank

La data-driven economy è la nuova economia fondata sui dati, nella quale l’uso dei dati è centrale nelle strategie e nella gestione del business, nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, nei processi decisionali, nel rinnovamento dei modelli di business, Read More …

Il mercato delle app esplode: nel 2021 potrebbe essere la terza economia mondiale

FONTE: https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/apple-google-mercato-app-2021-terza-economia-mondiale-smartphone/c7e5f46c-f26e-11e8-9ee1-95c4f8c44f3b-va.shtml di Domenico Affinito e Milena Gabanelli Ogni cittadino ha in media sullo smartphone 80 applicazioni, anche se ne usa solo la metà. Nel 2008 era un mercato che non esisteva, nel 2016 valeva 1.300 miliardi di dollari, indotto compreso, nel 2021 secondo Read More …

Calabria: una terra provata e distrutta da una serie infinita di terremoti (focus su quello del 1783)

Quest’estate mia Moglie Antonella mi ha regalato questo libro interessante che racconta il devastante terremoto avvenuto in Calabria e Sicilia nel 1783 che provocò migliaia di vittime, segnando profondamente tutto il territorio circostante. Conoscere la storia di un territorio è Read More …

Le grandi management consulting sono locomotive a carbone: belle e obsolete

Ho trovato questo articolo interessante sulle società di Consulenza …. Fonte: https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2018/09/24/management-consulting-belle-obsolete/  scritto da Enrico Verga il 24 Settembre 2018 Le grandi management consulting sono locomotive a carbone: belle e obsolete “I Ceo dovrebbero comprare i risultati, non la competenza ed è qui Read More …

Il fallimento delle Banche on-line e della Digitalizzazione

30/11/2023: dopo anni non ci siamo ancora, riporto qui un articolo di Repubblica su Isybank: https://www.repubblica.it/economia/2023/11/30/news/intesa_isybank_antitrust_trasferimento_conti-421539356/ nel tentativo di copiare buddybank è stata fatta una operazione di spostamento della clientela da filiale fisica a full digital app senza chiedere il Read More …

WeDoctor, startup cinese da 5,5 mld $ che si candida ad Amazon della salute

FONTE: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2018-07-04/wedoctor-startup-cinese-55-miliardi-dollari-che-vuole-diventare-amazon-salute-082252.shtml?uuid=AEl8IkGF Poco meno di due mesi fa saliva agli onori della cronaca finanziaria per la chiusura di un finanziamento da 500 milioni di dollari, uno dei più cospicui in assoluto nel settore e-health, guidato da una succursale del Gruppo assicurativo Read More …

Italia, “una sveglia per l’Europa”

Ciao, questo bell’articolo da una parte “terza”. fonte: https://www.tvsvizzera.it/tvs/nuovo-governo-italiano_italia—una-sveglia-per-l-europa-/44141462?utm_content=o&utm_source=facebook&utm_campaign=own-posts&utm_medium=socialflow Gli italiani avevano mille ragioni per distanziarsi dai partiti tradizionali, commenta giovedì la stampa svizzera. Tuttavia in ottica europea il segnale che giunge dall’Italia è preoccupante. Un “mezzo premier”, “più gregario che Read More …