CAI Vittuone | Val Bregaglia (Svizzera) – 16.07.2017

LA VIA PANORAMICA DELLA VAL BREGAGLIA (CH): Un percorso in cresta con paesaggi spettacolari.

Lungo antichi sentieri attraverso luminosi boschi, massicce lastre granitiche e, sullo sfondo, le vette alpine

che  sembrano toccare il cielo. Il mio primo video con la GO PRO HERO 5 BLACK !!!

Diff. E ;    Disl. 200 m in salita; 800 m. totali in discesa Tempo: 5 ore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casaccia è l’ultimo paese della Val Bregaglia prima di affrontare la salita al Passo del Maloja ed entrare in Engadina. Da questo villaggio parte il sentiero detto “la Panoramica” che con diversi sali-scendi conduce a Soglio.
Dopo il primo impetuoso incontro con il torrente Aua da Mulina il sentiero sale per un piccolo tratto, dapprima attraverso piccoli prati scoscesi, poi di nuovo tra boschi di pini pianeggianti. Segue una breve discesa, quindi si prosegue di nuovo tra fitti boschi ombrosi verso Durbeggia.
Proseguendo, la vista delle imponenti cime che si ergono dalla Val Bondasca, sull’altro versante, diventa sempre più imponente. Si arriva infine alla radura dove si attraversa il torrente Valer. Uno stretto sentiero conduce poi attraverso prati e boschi verso Pravis fino alle stalle di Parlongh. Adattandosi al percorso il sentiero sale e scende, rimanendo però ad un’altezza relativamente costante fin quasi alla nostra destinazione.
Uscendo da un ambiente roccioso si accede direttamente ai verdi prati di Soglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è un paese unico in tutte le Alpi, con le strette viuzze che confluiscono nella piazza centrale dominata dal Palazzo Salis, famiglia tra le più importanti della Val Bregaglia e dell’Alta Engadina nei secoli scorsi. Ammireremo le tipiche architetture che fondono con armonia la pietra e il legno, con lo sfondo dei Giganti di Granito della Val Bondasca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel paese non è consentita la circolazione delle auto L’escursione terminerà con la discesa a Spino dove troveremo il nostro bus. (E’ possibile utilizzare il Postale per scendere da Soglio a Spino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *