Le cose che odio di più su Linked In

Premesso che uso Linked In solo per relazioni professionali, mentre Facebook solo per amicizie personali (non colleghi), le cose che odio di più su Linked In sono:

  • Gente che si lamenta del proprio lavoro: cercando di trovare persone che la pensano uguale; si lamentano della propria condizione, della propria Azieneda (cosa assai grave), del mondo del lavoro in genrale, sono assolutamante da evitare. La negatività porta negatività ed è contagiosa ….
  • l’HR che scrive frasi (tipo Einstein): per darti l’illusione che anche tu puoi diventare chiunque basta avere passione, con il solo obiettivo di pagarti eventualmante poco 🙂
  • Blogger inventati della domenica: persone che scrivono blog tematici solo perchè sono diventati responsabili di una certa tematca nella propria Azienda e che fino all’anno scorso vendevano Frutta & Verdura 🙂
  • Parlare del leitmotive dell’anno: non so se anche voi avete notato che ogni hanno c’è un argomento che va per la maggiore e per il quale tutti si fingono gli esperti del momento (es. Big Data), quest’anno è la volta di Chatbot e Artificial Intelligence, persone che “stra” usano termini che qualcun’altro (vedi McKinsey) ha deciso che debbano essere i leitmotive dell’anno in corso, ma vi rendete conto ? Nel 2017 tutti che scrivono che saremo aiutati dai robot in tutto, che ci saranno le chatbot etc… cose molto lontane dalla realtà e che servono solo a giustificare progetti milionari. Vi immaginate la Chatbot di Vodafone, l’avete mai provata ? Risponde solo a domande semplici, al minimo problema la chiamata viene commutata in automatico ad un operatore. Ma secondo voi se ho un problema semplice contatto l’help desk ? Inoltre sempre più aziende spostano i Call Center nell’Est Europa introducendo falle di processo, incomprensioni linguisiche etc… Ad esempio il tema dell’anno scorso, la Blockchain, è già sparita nel 2017 ? Ma come non è ancora stata effettivanmante implementata su grande scala ? mha 🙂
  • Essere contattati dalle Aziende tramite Linked-In: il personale HR è diventato sempre più pigro, usa Linked-In come se fosse un Data Base da cui attingere pensando di risparmiare tempo, mandano mail a pioggia, poi quando qualcuno risponde e vedono la tua RAL, spariscono improvvisamante, chissà come mai 🙂 ? Il ruolo dell’HR è sempre più rilegato ad un ruolo formale, non hanno alcun potere decisionale, se non di mero esecutore. Il lavoro in Italia allo stato attuale si trova ancora – purtroppo – con il passa parola, ovvero il moderno “networking”
  • Foto delle HR che sembrano delle Escort, con il solo scopo di attirare la tua attenzione 🙂
  • Quando sei in difficoltà e chiedi aiuto/referenze/supporto ai colleghi Linked In che credevi amici, la maggior parte di loro non ti risponde, fa finta di niente o sparisce. Incredibile … che tristezza. Con un mio ex-collega pensavamo ogni tot di “sfoltire” tutti quei pseudo-contatti che non servono a nulla, se non a far numero. Invece da chi non ti aspettavi nulla, si dimostrano interessati alla tua situazione, addirittura alcuni ti contattano telefonicamente 🙂 … parliamo del 10% max però, ne approfitto per ringraziarli di cuore 

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