Servizi di cloud: ma funzionano e convengono davvero ?

FONTE: https://www.altroconsumo.it/hi-tech/tablet-e-computer/speciali/archiviare-i-propri-file-meglio-l-hard-disk-o-i-sistemi-di-cloud#

UPDATE 03.06.2019: mentre a livello personale il Cloud è ancora caro e insicuro (meglio l’HHDD), per le aziende è iniziata la migrazione progressiva al Cloud: pagare una fee contro avere in casa il “ferro”.

Ispirandomi a questo articolo e dopo aver fatto un test di persona, sono giunto alla conclusione che il vecchio HHDD esterno è ancora la soluzione migliore per i nostri back up. IL Cloud ha costi troppo alti, è lento. è complicato da usare ed è scomodo.

Qualche consiglio

Ecco qualche dritta per scegliere il servizio di cloud più adatto alle tue esigenze, senza spendere un patrimonio per lo spazio extra.

  • Tieni presente che – tra quelli con la funzione di editing (che sono i più innovativi) – per gli utenti Apple l’ideale è iCloud, per chi usa Microsoft il più consigliabile è SkyDrive, mentre Google Drive, più versatile, è consigliabile agli utenti Android, che hanno già un account Google e a chi ha apparecchi di sistemi diversi.
  • Meglio destinare al cloud solo i documenti più importanti e il resto al caro vecchio hard disk. L’archiviazione di una grande quantità di dati online necessita di molto spazio virtuale e di conseguenza comporta il pagamento di spazio extra, spesso piuttosto salato: ad esempio, 500 GB di spazio su Dropbox costano 378 euro: con i costi attuali degli hard disk e ipotizzando una vita media dell’apparecchio tra 3 e 5 anni, con una memoria fisica esterna il risparmio annuo è del 96%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *