Ristrutturare casa in stile rustico # parte 1

2 Agosto 2022: com’è strana la vita, avevo scritto questo articolo per celebrare mia Moglie Antonella che da sola aveva ristrutturato la Casa ereditata in Calabria in stile rustico, ricevendo i complimenti di tutti per come era venuta bella! Tutti hanno detto ma hai preso l’Architetto? No, l’Architetto (e Interior Design) è stata mia Moglie! Poi, siccome ci invidiavano e ci criticavano, ho dovuto modificare questo articolo per non far capire che si trattasse della nostra casa, non è assurdo? Solo oggi proteggendo questo articolo con la password, mi permetto di ripristinare l’articolo originale. Questo articolo descrive tutte le fasi di ristrutturazione della nostra Casa Vacanze in Calabria situata nella bellissima Costa degli Dei!!! Lavori iniziati nel 2013 con le carte e poi proseguiti nel 2014/ 2015, tutti seguiti da mia Moglie Antonella e sua Mamma Maria Neve Caterina, che l’ha aiutata e consigliata.

“Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie?” – Oracolo di Delfi

Di seguito i principali interventi:

Camino rustico: anima in ghisa con scarico interno in tubi di acciaio, griglia centrale con cassetta raccogli cenere fatta a mano in ferro battuto. La cappa è rivestita in cartongesso. La base e il rivestimento è in marmo travertino – pezzo unico – opaco e battitura frontale a martello. Le pietre da rivestimento sono di tipo pietra di Trani (gialla), con effetto onda. Sulla destra e sinistra sono stati ricavate delle sedute rispettivamente per armadietto e porta legna. Insomma un capolavoro !!!

 

 PRIMA E DOPO

Pareti con pietre: bellissime !

DSCN4005

DSCN4120

Corridoio con archi: i due archi che delimitano il lungo corridoio sono stati rivestiti con mattoncini sia nella parte alta, interna e bassa, con andamento incrociato e capitelli in marmo travertino. Lo stucco delle fughe è grigio, attenzione a lavare i mattoni subito con l’acido apposito per evitare che rimanga macchiato. I capitelli sono in marmo travertino e incastonati nel muro, come se fossero delle colonne. La illuminazione è stata ricavata nel soffito ad arco, con dei faretti. Mi ricorda le gallerie in cui i nobili intrattenevano i propri ospiti. Sarebbe bello rifinirle con affreschi in stile Rinascimentale.

PRIMA E DOPO

85c72c4adc9e4a139ffe257baec59da4

IMG_0161

il dettaglio del capitello (marmo travertino)

DSCN4115

Pavimenti: prediligere un gres porcellanato effetto rustico, esempio colore rosa o salmone. Spessore 1,2 cm. con finiture irregolari. Posa diagonale a fughe larghe con stucco grigio chiaro. Si possono effettuare greche con inserti stesso stile o inserire dei rosoni a mosaico. Usare battiscopa stessa serie/colore.

DSCN4009DSCN4008

Arco principale: ricoperto con mattoncini a vista e un rosone (Rosa dei venti) centrale. L’illuminazione è ottenuta con faretti a led (luce fredda) contenuti nel contro soffitto

IMG_0171

Camera da letto: la parete alla testa del letto meglio se in mattoni a vista – stile quarzite

IMG_1646

Bagni: nei bagni ricavare delle docce a vista (ricoperti con sassi o mosaici) con porta doccia scorrevole in cristallo temprato:

IMG_0165  IMG_0181

di seguito alcuni dettagli:

DSCN4119

Impianiti: Impianto elettrico, impianto idraulico (sanitario e di riscaldamento) completamente nuovi, impianto Gas GPL a bombole con scaldabaggno sia a GPL sia elettrico (per le emergenze). Autoclave con serbatoio da 3.000 lt con pompa pressione 3 bar.

20.09.2023: l’esperienza della Calabria ci è servita per ristrutturare casa nostra in provincia di Milano, questa volta in stile moderno, ma abbiamo seguito i lavori molto da vicino e sempre mia Moglie ha fatto da Interior Designer, devo dire con ottimi risultati.

In questa ultima galleria ho dovuto togliere una giara decorata con tanto amore e dei piretti (damigiane in vetro) a causa di invidia e gelosia, ma presto torneranno.

Prossimi passi: stiamo facendo un terrazzo stupendo per ammirare i tramonti, seguiteci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *