Ristrutturare casa in stile rustico

Raccolgo qui qualche idea e spunto per ristrutturare o arredare una casa in stile rustico.

Camino rustico: anima in ghisa con scarico interno in tubi di acciao, griglia centrale con cassetta raccogli cenere fatta a mano in ferro battuto. La cappa è rivestita in cartongesso. La base e il rivestimento è in marmo travertino – pezzo unico – opaco e battitura frontale a martello. Le pietre da rivestimento sono di tipo pietra di Trani (gialla), con effetto onda. Sulla destra e sinistra sono stati ricavate delle sedute rispettivamente per armadietto e porta legna. Insomma un capolavoro !!!

 

 PRIMA E DOPO

Pareti con pietre: bellissime !

DSCN4005

DSCN4120

 

 

 

 

 

 

Corridoio con archi: i due archi che delimitano il lungo corridoio sono stati rivestiti con mattoncini sia nella parte alta, interna e bassa, con andamento incrociato e capitelli in marmo travertino. Lo stucco delle fughe è grigio, attenzione a lavare i mattoni subito con l’acido apposito per evitare che rimanga macchiato. I capitelli sono in marmo travertino e incastonati nel muro, come se fossero delle colonne. La illuminazione è stata ricavata nel soffito ad arco, con dei faretti. Mi ricorda le gallerie in cui i nobili intrattenevano i propri ospiti. Sarebbe bello rifinirle con affreschi in stile Rinascimentale.

PRIMA E DOPO

85c72c4adc9e4a139ffe257baec59da4

IMG_0161

 

 

 

 

 

 

 

il dettaglio del capitello

DSCN4115

 

 

 

 

Pavimenti: prediligere un gres porcellanato effetto rustico, esempio colore rosa o salmone. Spessore 1,2 cm. con finiture irregolari. Posa diagonale a fughe larghe con stucco grigio chiaro. Si possono effettuare greche con inserti stesso stile o inserire dei rosoni a mosaico. Usare battiscopa stessa serie/colore.

DSCN4009DSCN4008

 

 

 

 

 

 

Arco principale: ricoperto con mattoncini a vista e un rosone (Rosa dei venti) centrale. L’illuminazione è ottenuta con faretti a led (luce fredda) contenuti nel contro soffitto

IMG_0171

 

 

 

 

 

 

 

 

Camera da letto: la parete alla testa del letto meglio se in mattoni a vista – stile quarzite

IMG_1646

 

 

 

 

 

 

 

Bagni: nei bagni ricavare delle docce a vista (ricoperti con sassi o mosaici) con porta doccia scorrevole in cristallo temprato:

IMG_0165  IMG_0181

 

 

 

 

 

 

 

di seguito alcuni dettagli:

DSCN4119

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *