Parco della Sila – Ago 2012

Raccolgo qui alcune note sul viaggio effettuato dal 11/8/2012 al 2/9/2012 in Puglia e Calabria da me e da mia Moglie Antonella. Questo articolo tratta del Parco della Sila e potrebbe essere utile a chi si appresta ad organizzare un viaggio simile.

Il punto di appoggio è stato il paese di Camigliatello (CS) luogo pieno di albergi e punti di ritrovo, base di partenza per le escursioni principali della Sila:

Giganti di Fallistro: altissimi pini larici ultra centenari ubicati lungo un percorso obbligato, costo 1€

Cupone (sul Lago Cecita) Visitor Center: c’è il centro visite, gli animali in cattività, partono numerosi sentieri e l’orto botanico:

Camigliatello: cabinovia per il monte Cucito (1700mt) è incredibile pensare che d’inverno si scia in Calabria !!!

Taverna (Sila Piccola): museo Civico e Museo all’aperto MACAT di arte moderna gestito dagli amici Giuseppe Valentino e Caterina Bagnato, Chiesa di San Domenico dove sono conservate le opere del Pittore Mattia Preti, pittore nato a Taverna e morto a Malta. Se avete bisogno di notizie, riferimenti sul museo potete contattarmi

 

Da vedere ancora: si possono fare anche qui delle escursioni, con una guida (costa 120€ al giorno) o senza, dato che qui ci sono più rifugi ed è meno impervio del Pollino. Da vedere Santa Severina un borgo a picco, il complesso sciistico di Lorica e gli altri due laghi Arvo e Ampollino. Poi c’è la Sila Greca e la Sila Piccola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *