Sposarsi a Las Vegas

UPDATE: 30 Settembre 2016: con piacere questo blog continua a ricevere numerose visite e domande, segno che l’argomento è di interesse e di attualità. Grazie a tutti !

UPDATE: attenzione ieri 26 Ottobre 2011 ho ricevuto la notizia che la settimana scorsa è stato trascritto il Matrimonio in Italia ! Dopo appena 1 mese e mezzo dalla spedizione dell’intera documentzaione ! La data del Matrimonio è stata il 9 Agosto 2011.

“E’ strano che nella mente delle persone lo Sposarsi a Las Vegas non abbia nessun valore, o pensano subito che non valga o che sia troppo facile, non è così.”

Per chi, come noi, fosse interessato, riportiamo qui di seguito i PASSI DA SEGUIRE una volta a Las Vegas:

1. recarsi al Clark CountyMarr (Clark County Marriage Bureau, 201 East Clark Avenue ) per ritirare la licenza di matrimonio (si puo’ prenotare anche on line, si evita la coda.La richiesta della Licenza si può fare on line, ma è solo per registrare i vostri dati, però è ben utile perché vi consentirà di stare in coda molto meno. Infatti ci sono due tipi di code, una è per chi si presenta liberamente e quindi sta in fila aspettando il primo sportello libero, ed una per chi ha fatto la pre-registrazione e che ha a disposizione due sportelli riservati. Selezionare “Clark County Marriage License”, fare click su “Marriage Pre-Application” e poi su “Marriage Application” e riempire attentamente il formulario.  Le date vanno scritte “all’americana”,ossia Month (Mese), Day (Giorno) Year (Anno)

2. recarsi in una Cappella per la celebrazione del matrimonio. All’uscita ci sono tante persone che ve ne offriranno di tutti i tipi, dai più economici ai più costosi

3.inviate la documentazione al Consolato di Los Angeles: appoggiatevi a qualcuno in locale, altrimenti se avete un mese di tempo potete farlo voi di persona. Dall’Italia dovete portare i seguenti documenti: Documenti da consegnare IN ORIGINALE

–  DUE Certificati “cumulativi” di Cittadinanza e Residenza IN ORIGINALE (uno per ciascuno), da richiedere al proprio comune, attenzione che vi chiederenna la marca da bollo, anche se non serve per il Consolato

–  UN SOLO Modulo di Richiesta Trascrizione, scritto e firmato da uno solo di voi anche se reca i dati di entrambi, compilato IN ITALIANO dato che va al Consolato italiano, e con le date all’italiana (Giorno, Mese, Anno).  E per favore aggiungete i cognomi da nubili delle madri, anche se lo stampato non lo precisa. Attenzione che entrambi gli sposi siano residenti nello stesso Comune perché, in caso diverso, occorre fare due trascrizioni separate, come richiesto dal Consolato Generale d’Italia di Los Angeles.

Dopodichè penserà tutto la persona locale a cui vi affiderete.

Se volete sapere i passi:

–  Dopo la cerimonia il celebrante vi darà un piccolo certificato “temporaneo” che ha per voi solo valore affettivo, ma non serve per la trascrizione. Detto celebrante ha 10 giorni lavorativi di tempo per depositarlo all’Ufficio della Contea e solo dopo si potrà ritirare il Certificato di Matrimonio a “forma lunga”, come richiesto dal Consolato Generale di Los Angeles, che ha giurisdizione territoriale sullo Stato del Nevada.

–  Detto Certificato dovrà essere inviato a Carson City al Segretario di Stato del Nevada (7 ore di auto da Las Vegas) per ottenere la Postilla, che viene restituita dopo circa 3 settimane. La Postilla si potrebbe ritirare anche ad un ufficio a Las Vegas, ma . . . pagando $500, invece dei $20, se richiesta per posta.

–  Si deve anche andare ad un altro ufficio a ritirare la Licenza di Matrimonio.

–  quando finalmente arriva la Postilla si invia tutto al Consolato Generale di Los Angeles.

–  Dal momento in cui si spedisce la pratica al Consolato passano circa 3 o 4 mesi prima che il vostro Comune riceva la Trascrizione completata dal Consolato.

In caso di dubbi contattatemi pure.

297 Replies to “Sposarsi a Las Vegas”

  1. Buonasera Giorgio
    Sono finito sul tuo blog anche io avrei domane da farti nell 2008 mi sono sposato a Las Vegas con richiesta di licenza ma 6 mesi dopo ci siamo lasciati e non avendo richiesto certificato originale Long form e di conseguenza non abbiamo fatto traduzione con richiesta di apostilla ne comunicazione al consolato resta comunque valido il matrimonio?
    Grazie

  2. Buongiorno Giorgio
    Anche io verrei informazioni più precise se puoi
    2008 matrimonio Las Vegas mai richiesto certificato long form ne quindi tradotto e rinviato all ufficio di competenza 6 mesi dopo storia finita
    Ora con attuale compagna vorremmo sposarci che devo fare, sono in ansia non so cosa aspettarmi.
    Posso sposarmi o devo tramite legale fare pratica di divorzio
    Grazie in anticipo

  3. Sposata maggio 2011
    Mai trascritto e mai inviato niente al Consolato
    in mano ho solo il certificato rilasciato alla Cappella

    Come annullo tutto?
    (ci siamo lasciati da molti anni già)

  4. Buonasera Giorgio
    Nel 2011 mi sono sposata col mio fidanzato di allora a Las Vegas ma abbiamo deciso di non trascriverlo in Italia per sposarci poi qui. Ci siamo però poi lasciati. Ora io vorrei sposarmi qui in Italia con il mio attuale compagno ma non so che fare. Posso sposarmi tranquillamente con rito civile oppure devo prima procedere con l’annullamento o il divorzio del vecchio matrimonio? E come è possibile farlo considerando che ho in mano solo il certificato “temporaneo”?
    Grazie del riscontro!

  5. Buonasera Giorgio,
    Io e mio marito ci siamo sposati a settembre 2018 alla cappella Little Church of The West, quasi di fronte al Mandalay Bay. Ci hanno rilasciato un documento e noi abbiamo già l’apostille. Ho scritto poi una mail al consolato italiano a Las Vegas per la traduzione ma nessuno mi ha mai risposto. Non so cosa devo fare ora, chi mi può fare la traduzione?
    Grazie mille per l’eventuale risposta!

          1. Ciao Giorgio a chi ci possiamo affidare in loco per ricevere i documenti e la traduzione del certificato?

  6. Ciao, avrei bisogno anch’io di alcune informazioni per la documentazione, possiamo sentirci in privato?
    Grazie mille!

  7. Ciao, mi sono imbattuta per caso sul tuo blog cercando disperatamente notizie in rete per trascrivere il mio matrimonio celebrato in Nevada.
    Al tempo(2009) non facemmo.in tempo a richiedere l’apostille ne pensammo di richiedere la copia della licenza di matrimonio.
    In mano abbiamo solo il certificato originale Longform
    Mi potresti indicare i passi da fare e se eventualmente c’è qualcuno in Nevada che può fare per noi? (leggevo di una certa Signora Wanda) grazie e attendo risposta

  8. Salve Giorgio, ho letto le tue preziose informazioni riguardo al matrimonio a Las Vegas, a giugno 2020 io e il mio compagno vorremmo sposarci a Las Vegas e anche noi vorremmo appoggiarci a qualcuno in loco che si occupi della burocrazia per tutti i documenti che servono per la trascrizione in Italia, potrei avere indicazioni di qualche agenzia sicura e abilitata?
    Grazie mille!
    Saluti
    Sara

      1. Buongiorno, abbiamo pianificato matrimonio a novembre di quest’anno, abbiamo bisogno di una persona a cui possiamo appoggiarsi se mi può contattare in privato, grazie

  9. Salve , avrei bisogno di informazioni riguardo al divorzio by publication in Las Vegas. E’ possibile essere contattato in pvt? Grazie.

    1. Buongiorno Giorgio,
      la mia domanda è questa: ci siamo sposati la scorsa estate a Las Vegas, non abbiamo ancora trascritto il matrimonio in Italia. Quest’estate ritorneremo negli Usa, mi chiedevo se l’Esta ( che ha validità due anni) sia ancora valida nonostante sia cambiato il nostro stato civile (ma non in Italia per ora) rispetto alla data del rilascio. I passaporti sono sempre gli stessi, nessuna cambiamento nei nostri dati personali.
      Grazie in anticipo per l’aiuto che potrai darmi
      Camilla
      ps: puoi contattarmi in privato se preferisci.

  10. ciao,
    anchio vorrei sposarmi a las vegas..c’e’ qualcuno che puo farmi le pratiche
    a las vegas dal matrimonio in poi per regolarizzarlo anche in italia??
    qualcuno magari che parli in italiano..
    ti ringrazio

  11. ciao,
    anche io vorrei sposarmi a las vegas, ma essendo solo di passaggio e
    non conoscendo un gran che’ l’inglese a chi posso rivolgermi per far seguire le pratiche dal matrimonio in poi??
    Dici che posso fidarmi?? (C’e’ qualcuno che ti spiega in italiano a Las Vegas)
    quanto tempo ci vorra’ x la legalizzazione anche in italia??
    TI RINGRAZIO

    1. Ciao Giorgio, anche noi vorremmo sposarci a LAS VEGAS abbiamo prenotato il volo ed hotel ad aprile dal 23 al 29 2020, mi preoccupa la parte burocratica, mi puoi suggerire un rif in loco che parli italiano? Nel tuo blog indichi documenti da portare dall’Italia, ma dopo chi li spedisce per l’apostilla?A noi interessa poter fare la separazione dei beni come si procede? Grazie. N.b. Il vestito di tua moglie è bellissimo!

  12. Buongiorno.
    Io e mio marito ci siamo sposati a las vegas 5 anni fa. Al momento della celebrazione lui era in attesa di divorzio dalla prima moglie, divorzio poi formalizzato pochi mesi dopo.
    Ora vorremmo trascrivere il matrimonio in italia. La mia domanda è: il matrimonio è valido a tutti gli effetti anche se è stato contratto pochi mesi prima del suo divorzio?
    Grazie
    Annalena

    1. Buongiorno Annalena, no condizione necessaria per celebrare il matrimonio a Las Vegas è l’eventuale data di dovorzio. Se Suo marito non era divorziato rischiate di incorrere nel reato di bigamia. Il mio consiglio è di celebrare il matrimonio nuovamante adesso se nessuno di voi due ha pendenze matrimoniali pregresse. Grazie. GG

  13. Ciao Giorgio,

    a fine novembre mi sposerò a Las Vegas anch’io 🙂
    Posso chiederti di inviare anche a me i contatti di persone che possono aiutarmi a seguire l’iter necessario affinchè il matrimonio sia legale in Italia?

    Ti ringrazio e complimenti per il blog!

    Marzia

  14. Ciao Giorgio! Ad ottobre saremo in America. Qui volevamo coronare il nostro sogno sposandoci. Vorremmo sposarci a Las Vegas nella giornata del 16/10/2017. Puoi consigliarci o aiutarci a prenotare una cappella o location con rito civile? Chiedo il tuo aiuto per quanto riguarda la documentazione necessaria ( non riesco a trovare il form on-line) visto le brevi soste non abbiamo tempo di fare documenti in loco…la nostra necessità è arrivare sposarci e poi continuare il ns viaggio on the road. Grazie mille
    Valeria

  15. Ciao ad ottobre saremo a las vegas e anche noi vorremmo fare questa “pazzia” di sposarci li puoi darci delle dritte su come fare e soprattutto farlo valere qui in Italia?? Abbiamo solo 2 gg disponibili..

  16. Ciao.. Vorremmo sposarci a las vegas ad ottobre restando solo 2 gg non so se sia possibile e soprattutto se abbiamo il tempo necessario volendo farlo riconoscere in Italia.. Ci potresti aiutare per i documenti e la procedura.. Grazie

  17. Ciao Giorgio, vorrei avere un’info, 3 anni fa io e il mio ragazzo ci siamo sposati a Las Vegas, siamo andati prima al Marriage Bureau e infine la sera siamo andati a sposarci in una cappella, lì ci hanno lasciato un certificato che ancora tutt’oggi conserviamo. Però poi noi non abbiamo fatto più nulla, non so se il celebrante abbia inviato l’attestato in consolato o altro. Noi di fatto ce ne siamo tornati in Italia solamente con questo certificato in mano.
    La mia domanda dunque è: siamo realmente sposati negli USA e quindi conseguentemente non possiamo risposarci qui in Italia con altre persone?
    Ti ringrazio per le info
    Erica

  18. Ciao, io sono italiana e il mio ragazzo è americano, è stato in italian 3 anni come militare, ed ora è tornato negli stati uniti. Abbiamo pensato di sposarci a Las Vegas perché la procedura di matrimonio è piu veloce, volevo sapere dopo quanto tempo ricevo la mia Green card per potere stare negli stati uniti dopo che ci saremo sposati?

  19. Buongiorno sarei interessata a sapere anche io se è possibile sposarsi a las vegas con separazione dei beni…
    se si potrebbe dirmi come fare?
    Grazie mille 🙂

    1. Ciao Erica ti rispondo direttamante qua, di default in USA vige la comunione dei beni. Per far si di attivare la separazione dei beni dovete stipulare i cosidetti patti prematrimoniali e dovete contattare un avvocato locale. Grazie

  20. Ciao siamo Alessio, Maria, Giorgio ed Irene due coppie di Roma e questa estate ad agosto saremo in America. Qui volevamo coronare il nostro sogno sposandoci. Vorremmo sposarci con rito civile o a Sedona (saremo qui dal 09.08.2017 al 10.08.2017) oppure a Las Vegas nella giornata del 19.08.2017. Puoi consigliarci o aiutarci a prenotare una cappella o location con rito civile per il doppio matrimonio..? Non abbiamo bisogno di altro solo sposarci nella maniera più semplice nel minor tempo possibile. Chiediamo il tuo aiuto per quanto riguarda la documentazione necessaria visto le brevi soste non abbiamo tempo di fare documenti in loco…la nostra necessità è arrivare sposarci e poi continuare il ns viaggio on the road. Quindi domanda…ci sono agenzie che si occupano di tutta la parte burocratica? Grazie Un saluto.

  21. Ciao Giorgio,
    Vorrei sposarmi a Las Vegas questa estate ma sono in alto mare!!! conosci delle persone in loco da poter contattare per tutti i documenti?
    Grazie mille

  22. Buonasera,
    a fine marzo volerò a las vegas per sposarmi, abbiamo già compilato il form online e prenotato tutto, ripartiremo dopo tre giorni, a chi mi posso affidare per le pratiche per la validità in Italia ? ha qualcuno da consigliare ?
    io e il mio compagno abbiamo due residenze diverse, che documenti dobbiamo portare li ? ho letto di certificato di residenza e cittadinanza , io lo recupero facilmente , lui no, può andare bene l’auto certificazione ? la ringrazio tanto se mi vorrà chiarire questi dubbi ! buon lavoro !

      1. Ciao anch’io mi sposerò a Las Vegas il 7/6/2017, arriverò il 5 notte e ripartirò 8 mattina, vorrei cortesemente sapere da te, a quale agenzia dovrò affidare la documentazione, per le apostille. Io ho già prenotato, alle 9 andrò all’ufficio licenze, alle 11 ci sarà la cerimonia, ti prego rispondimi sono troppo in ansia

          1. Buongiorno,
            anche io vorrei sposarmi a Settembre a Las Vegas,vorrei gentilmente il nome di qualche persona o agenzia seria in loco che ci aiuti per tutte le pratiche post matrimonio?
            Vorrei sapere anche se e’ possibile sposarsi in regime di separazione dei beni.
            Grazie

          2. Ciao vi ho risposto in privato, in bocca al lupo !!! Se vi va fateci sapere, vedrete sarà un’esperienza bellissima !!!

  23. Buonasera.
    Ad agosto ci siamo sposati a Las Vegas.
    Ho il certificato di matrimonio long form in duplice copia.
    Per la trascrizione in Italia vorrei appoggiarmi ad una agenzia (per ottenere l’apostille, parlare con Consolato etc.).
    Sapresti darmi i contatti di agenzie di questo tipo.
    Cordiali saluti
    Eugenio

          1. Ciao Giorgio, sono in possesso del certificato di matrimonio (long form) avrei anche io necessita’ di trovare un’agenzia per la trascrizione presso il mio Comune. Grazie

  24. Ciao,

    l’anno prossimo sposero’ il mio compagno inglese a Las Vegas, restiamo solo una settimana e sarebbe fantastico se potessi affidare i documenti ad un’agenzia locale. Come altri, ho provato a chiedere al Consolato, ma non hanno dato risposte esaustive. Se avete ancora una lista di agenzie che si occupano dei documenti, posso chiedere se me la mandate per cortesia?

    Grazie in anticipo 🙂

      1. Buonasera, io e la mia compagna ci siamo sposati a Las Vegas con l’obiettivo di sposarci poi in Italia. Per questo motivo non abbiamo mai registrato il matrimonio qui in Italia. Ora avviate le pratiche di matrimonio qui in Italia, ci siamo lasciati scappare che avevamo contratto il matrimonio a Las Vegas. A quel punto la pratica si è interrotta e l’unico modo per poter sancire la nostra unione diventa la trascrizione del matrimonio americano. Di quel matrimonio non ho alcun documento ma andando sul sito del clark county risultano entrambi i documenti legali. Quale serve per il consolato di Los Angeles? o ne serve un’altro che non è nessuno dei due?
        Grazie
        Raffaele

        1. P.S. Non sono riuscito a trovare la possibilità di iniziare un nuovo tread, per questo motivo mi sono agganciato ad uno già iniziato.
          Raffaele

  25. Buongiorno, io e la mia ragazza vorremmo sposarci a Las Vegas, ma purtroppo rimarremo li solo per tre giorni. Da quello che leggo il tempo per richiedere l’apostilla è troppo breve e soprattutto non riusciremmo a portare i documenti nei vari uffici. La domanda è, è possibile gestire la cosa, anche via posta, dall’italia? Grazie anticipatamente per l’aiuto.

    1. Ciao Cristian, il tempo minimo di permanenza a Las Vegas se vuoi gestirti la cosa è di almeno 40 giorni. La cosa più conveniente è di affidarsi ad un agente locale e delegarlo a seguire il tutto a nome vostro. Fatemi sapere

      1. Grazie per la risposta! Se volessi trovare un elenco di agenti come potrei fare? Ho contattato via mail il consolato ma non mi hanno dato risposta e molti siti che organizzano matrimoni si fermano alla cerimonia… grazie mille!

  26. buongiorno,
    qualche anno fa abbiamo celebrato un matrimonio a las vegas che però non abbiamo mai trascritto in italia.
    Come faccio a sapere se il suddetto matrimonio è realmente valido e\o trascrivibile in italia?
    A suo tempo ci furono rilasciati dei fogli che onestamente non saprei nemmeno dove sono.

    Ho provato ad effettuare una ricerca nel sito
    https://clerk.clarkcountynv.gov/ClerkEcommerce/

    ed in effetti, ricercando è venuto fuori che risulta
    un “MARRIAGE LICENSE” ed un “MARRIAGE CERTIFICATE” a nostro nome .

    questi 2 documenti identificano che il matrimonio è valido a tutti gli effetti ?
    grazie

    1. Buongiorno Stefano, strana mail e strana foto 🙂 spero non sia un “fake”, in ogni caso cerco di risponderle, il matrimonio per essere valido in Italia deve essere trascritto al COnsolato di Los Angeles, il mio consigli si affidi ad un agente locale pensano a tutto loro. Il matrimonio è valido a tutti gli effetti

  27. Ciao,
    mi sposerò regolarmente a Settembre in Italia ma ci piacerebbe, visto che andiamo in viaggio di nozze negli USA, celebrare una cerimonia simbolica nella Little White Chapel. Non mi interessa che abbia nessun valore legale, tanto saremo già sposati! Si può fare o è un porblema se si risulta già sposati in Italia? Inoltre vorrei sapere se è possibile in questo caso evitare di richiedere (e pagare) la licenza di matrimonio e presentarsi semplicemente alla cappella.
    Grazie!

    1. Buonasera Giorgio,
      mi sposerò a settembre a Las Vegas e le chiedo cortesemente di contattarmi in privato per alcuni chiarimenti.
      Grazie

  28. Ciao Giorgio,
    mi sono sposato a Las Vegas nel giugno del 2010 con una cittadina tedesca. Abbiamo ricevuto il certificato di matrimonio che io non ho registrato in Italia però non so (penso di no) se lo ha fatto lei in Germania. E’ dal 2012 che non ho più contatti con lei ed ora vorrei divorziare. Mi puoi cortesemente consigliare in merito? Devo rivolgermi ad un’agenzia specializzata, devo tornare a Las Vegas? Ti ringrazio in anticipo e complimenti per la tua competenza.
    Flavio

    1. Ciao Flavio, se tu lo hai registrato in Italia, in automatico ha validità sia per lei sia in Germania. Pertanto l’unica soluzione è richiedere separazione e successivo divorzio in Italia (tramite un avvocato); credo ci sia anche la procedura breve ora. In bocca al lupo

  29. Ciao Giorgio

    potresti darmi qui o in privato informazioni su come annullare un matrimonio celebrato a Las Vegas mai trascritto in Italia?

    Grazie

    1. Ciao Mario attenzione che uno dei due può sempre rivendicarlo e chiedere che venga trascritto, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato locale

  30. Buongiorno le chiedo cortesemente se può darmi nominativi di persone che possano svolgere a pagamento tutte le pratiche burocratiche per sposarsi a Las Vegas in agosto 2016. Grazie Anna

      1. Buongiorno,
        avrei bisogno anche io della stessa informazione richiesta dalla Sig.ra Anna.
        Può farmi avere i contatti?

        Saluti
        Matteo

          1. Buongiorno, le chiedo cortesemente se può dare anche a me dei nominativi di persone che possano svolgere tutte le pratiche burocratiche per sposarsi a Las Vegas a gennaio 2017.
            Grazie mille!

      2. Buongiorno Giorgio,
        avrei bisogno anche io di nominativi a cui potermi appoggiare per le pratiche burocratiche per sposarsi a Las Vegas in agosto 2016. Se possibile, potrebbe fornirmi qualche informazione in merito?

        Grazie in anticipo,
        Valentina

    1. Salve,
      anche a noi a settembre ci sposiamo a Las vegas
      Ci servirebbe il nominativo di qualcuno che si occupi degli atti burocratici.
      Hai qualche nominativo per favore?
      Abbiamo scritto al consolato e ci hanno risposto che le agenzie che si occupano di queste cose non esistono più!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Grazie
      Tamara

  31. Ciao vorrei per favore un informazione..io mi sono sposata durante un viaggio a las vegas sono solo andata in una capella nn ho un documento o un foglio nn sono andata da nessuna parte a trascriverlo e per lo piu dopo circa tre mesi lui e sparito…adesso dopo otto anni vorrei sposarmi posso farlo o rrisulto bigama..nn so veramente come fare grazie tanto se puoi darmi un informazione

    1. Ciao Stella rispondo a tutte e due le domande, tu o lui avete firmato qualcosa ? se si potresti incorrere nel reato di bigamia se lui facesse rivelare il matrimonio se no vai tranquilla. In bocca al lupo

  32. Ciao vorrei chiederti un informazione io mi sono sposata a las vegas abbiamo fatto solo la cerimonia nella cappella ma nn ho mai registrato niente ne io e ne lui e nn ho nessun documento ..dopo circa tre mesi lui è sparito nn so piu dove si trova..adesso sono passati quasi otto anni e vorrei sposare l uomo con cui sono adesso posso farlo o risulto bigama anche se cone dicevo prima nn ho mai rechisto nessun documento..grazie

  33. Ciao Giorgio sono Eliana ho bisogno che tu mi dia due dritte su i documenti necessari per trascrivere il matrimonio all’asse Vegas in Italia sottolineando due cose sono comunitariaresidente in Italia da 15 anni però senza la cittadinanza italiana grazie A presto

    1. Ciao Eliana, basta che verifichi all’ufficio anagrafe se puoi sposarti in Italia. Se si ti consiglio di affidarti ad un agente locale (soluzione più facile) o scrivere al consolato. IN bocca al lupo, fammi sapere

  34. Ciao, ho trovato molte info utili nel tuo post. Ho intenzione di sposarmi a las vegas e far trascrivere il matrimonio a Roma dove sono residente. Mi è tutto abbastanza chiaro riguardo i documenti da richiedere e presentare in Italia, ho però difficoltà a capire quale sia il miglior modo per richiedere il regime di separazione dei beni. Puoi aiutarmi?
    grazie

    1. Ciao Alessandro, in USA vige la comunione dei benei a meno che con un Avvocato locale fate i cosidetti accordi pre matrimoniali ma dovresti informarti su modalità e costi …..
      in bocca al lupo !

  35. Ciao Giorgio vorrei avere delle info visto che sei preparato sull’argomento.
    Io a gennaio dovrei andare a Las Vegas e mi piacerebbe sposarmi… Anche se abbiamo gia organizzato il matrimonio a settembre qui in Italia. È possibile farlo a las vegas e nn fare la trascrizione in Italia??? Volevo farlo a las vegas xche sarebbe qualcosa di originale! Grazie mille

    1. Ciao Micaela, teoricamente puoi farlo, ma se uno di voi due poi decide di validarlo, potreste incorrere nel reato di bigamia se poi siete sposati anche in Italia, magari chiedi a quelche Cappella se possono farvi una cerimonia di diverso tipo, senza alcun possibile effetto legale. In bocca al lupo

  36. Ciao!! Sono in fase di trascrizione matrimonio..ho già il certificato originale, ora dovrei mandarlo tramite posta per l’apostilla e..se non voglio pagare con carta di credito come posso fare? Cos’è il money order o il check? Sono in alto mare :/ una volta spedito il documento, quanto passerà secondo te per ricevere l’apostilla? Grazie! !

    1. Ciao Debby, il money order o il check dovrebbe essere un sistema di pagamanto internazionale (tipo Western Union), fatti mandare i dettagli. Il tempo penso non sia lunghissimo, fatti lasciare un recapito dove poter controllare periodicamante lo stato di avanzamanto. IN bocca la lupo !

  37. Ciao Giorgio
    hai ancora il contatto di questa Wanda da girarmi?
    vorremmi sposarci ad agosto , ma staremo a Las Vegas solo un paio di giorni .
    vorrei anche sapere se posso fare tutto una volta li o se devo già organizzare dall’italia
    grazie

    1. Ciao Wanda rispondo a tutte e due le domande: (1) Wanda purtroppo non esercita più, ti consiglio di contattare il COnsolato di LA o Las Vegas e chiedere elenco abilitato e prendi i contatti con un agente in loco e ti dirà tutto lui, pochi giorni sono sufficienti, porta i documenti necessari. Puoi fare tutto in un’ora se vuoi, il prezzo può variare da poche centinaia di $ a parecchie migliaia di €. IN bocca al lupo

  38. CIAO GIORGIO, IO E IL MIO COMPAGNO AD AGOSTO ANDREMMO A LAS VEGAS CON L’INTENZIONE DI SPOSARCI, VOLEVO CHIEDERTI SE è POSSIBILE RICHIEDERE LA SEPARAZIONE DEI BENI VISTO CHE HO LETTO OVUNQUE CHE SI è SPOSATI AUTOMATICAMENTE IN COMUNIONE DEI BENI.
    è POSSIBILE? BISOGNA FARE QUALCOSA PRIMA OPPURE SI Può FARE ANCHE DOPO?
    ATTENDO TUE NOTIZIE
    GRAZIE MILLE

    1. Ciao Beatrice, in USA, come tu ha giustamente detto, vige la comunione dei beni in automatico. L’unico sistema è ricorrere, tramite avvocato locale, ad un contratto pre matrimoniale, prima del matrimonio. Non so la fattibilità, dovresti metterti in contatto con un avvocato in loco. Grazie e in bocca al lupo !

  39. Ciao Giorgio,
    approfitto anche io della tua preparazione; io e il mio fidanzato abbiamo in programma di sposarci a Las Vegas ad agosto, ma ammetto che l’intenzione era piuttosto giocosa, scopro solo adesso che il matrimonio è valido a tutti gli effetti anche in italia. Non sono più previste formule riconosciute solo in loco?
    grazie
    Federica

  40. Ciao Giorgio,
    complimenti per il tuo blog.
    Volevo chiederti un informazione. Tra un paio di settimane partiamo per la California per la nostra luna di miele, volevamo sposarci durante in nostro soggiorno a las vegas nella cappella del nostro albergo (il luxor).
    Siccome noi non abbiamo bisogno della trascrizione in Italia perchè noi abbiamo già fatto tutto, quindi dovrebbe essere una cosa più che altro simbolica, ti chiedevo se dobbiamo seguire qualche altra trafila per poter celebrare.
    Grazie mille

    1. Ciao Salvatore, tutto a posto significa che vi siete già sposati in Italia ? Se si credo la cerimonia a Las Vegas sia un qualcosa in più

  41. ciao!
    sono Alessandra e ad agosto mi sposerò a Las Vegas, vorrei far convalidare il Matrimonio in Italia e ho letto che ci sono delle persone che aiutano con le pratiche. hai per caso il contatto di qualcuno?

    Grazie mille in anticipo.

    1. Ciao Alessandra, grazie per il commento. No purtroppo devi scrivere ai COnsolati di LA e Las Vegas chiedendo dei nominativi accreditati. In bocca al lupo !!!

  42. Ciao Giorgio, mi sono sposato a las vegas tempo fa, ora vorrei annullare il matrimonio in quanto all’epoca non potevo sposarmi.
    La persona che si é sposato con me non é d’accordo, potresti aiutarmi su quale procedura seguire?

  43. Ciao Giorgio, io e la mia compagna andremo a las vegas il 25,26 e 27 di questo mese, vorremmo sposarci li, lo so che siamo in ritardissimo… ma senza nessuna consulenza in loco come possiamo fare? Che documenti dobbiamo portare dall’Italia? Grazie attendo risposta….anche in privato…..

    1. Ciao Andrea, ho il sito in rifacimento, rispondo come alla precedente domanda, dovresti richiedere la lista degli agenti autorizzati al Consolato di LA o Las Vegas, ne contatti uno e chiedi se ti può seguire, chiedi costo e quali documenti devi portare. IL tempo non è un problema bastano poche ore per sposarsi

  44. Mi devo sposare il 3 aprile ma siamo in alto mare per la trascrizione in Italia, per piacere mi contatti in privato via mail e mi aiuti suggerendomi un’agenzia sul posto.
    Grazie mille…contiamo sul tuo aiuto

    1. Ciao Giorgio,
      Siamo una giovane coppia e ci vorremmo sposare a Las Vegas il 26 agosto, facendo riconoscere in seguito il matrimonio in Italia. Il problema è che non sappiamo da che parte rifarci… ci potresti dare qualche consiglio per favore?
      Grazie mille

      1. Ciao Monica, scrivete al consolato di Las Vegas e/o Los Angeles chiedendo la lista degli agenti locali abilitati, sceglietene uno ne fatevi dire quali documenti portare dall’Italia e il costo del servizio. In bocca al lupo !

  45. ciao Giorgio, mi sono sposata a settembre a las vegas. Dopo un mese circa mi sono arrivati i documenti compresa apostola. Il mio comune per trascrivere il matrimonio vuole che vengano tradotti in italiano e convalidati da un cancelliere del tribunale. È’ questa la procedura? Grazie

    1. Ciao Piera, ti rispondo in pubblico visto che sono stato criticato per rispondere solo in privato 🙂 La procedura di trascrizione in Italia deve avvenire tramite presentazione dell’apposita domanda al Consolato di competenza di dove hai contratto il Matrimonio, in questo caso di Los Angeles. Prova a contattarli o direttamente o tramite agente locale. Grazie e fammi sapere.

  46. rispondendo sempre in privato rendi inutile un thread che sarebbe potuto essere molto più utile. perché? per caso vendi la tua consulenza?

    1. Ciao Michele, grazie per il tuo commento. Nonostante l’inutilità, cattiveria gratuita e fretta dettata da impulsività non giustificata, del tuo commento, voglio in ogni caso risponderti. Vedo dalla foto che sei giovane e quindi mi aspetto che capisci da solo che condizioni famigliari/coniugali e/o nominativi/mail sono dati sensibili e quindi richiedono le dovute cautele. O ti risulta/ hai prove che ho preso dei soldi ? In ogni caso come conduco il mio sito non sono problemi tuoi, ho aiutato già tantissime persone e tu rappresenti una piccola percentuale di un utente stereotipo che si gratifica lasciando commenti qua e la. Se io vendessi la mia consulenza sarebbero anche cose private. In ogni caso, se posso consigliarti, concentra la tua energia per ottenere/ creare qualcosa di utile. Grazie

      1. Giorgio puoi consigliarmi tu un’agenzia che si occupi di tutto cio’ che serve per trascrivere il matrimonio da Las Vegas in Italia?
        Puoi darmi un’idea del prezzo?
        Sai qualcosa su come muoversi visto che noi lo vorremmo fare in separazione dei beni?
        Ti ringrazio per tutto quel che vorrai farmi sapere e per le informazioni che ho avuto dal tuo sito.
        Buona estate

  47. Ciao 🙂 è stato molto utile quello che hai scritto ! Perché anche noi a settembre ci sposeremo a las vegas!
    Però mi sorge un dubbio.
    Se io volessi sposarmi prima in comune e poi partire per las vegas e fare il 2º matrimonio , no. Dovrebbero esserci problemi giusto? L’unica cosa non dovrei fare la trascrizione ! Aspetto una tua risposta , xke non sappiamo come muoverci 😀 grazie in anticipo

    1. Ciao Natalena, giusto dici bene dovrebbero esserci problemi, perchè faresti due volte la stessa cosa e non puoi sposarti la seconda volta senza prima divorziare :-). Quindi il mio consiglio è di sposarsi a Las Vegas e di chiedere poi la trascrizione in Italia presso il Consolato di LA, appoggiati se puoi ad un agente autorizzato locale che di indicherà il tutto. In bocca al lupo. Giorgio

  48. Io non credo sia necessario appoggiarsi a qualcuno a pagamento per la parte burocratica, basta dedicare un po’ di tempo alla cosa. Mi sposerò a Las Vegas fra 6 mesi, e mi sono informata bene, ma non voglio dettare legge, anzi, propongo la mia “versione” perché qualcuno, nel caso, possa smentirmi, o prendere spunto. A mio avviso la procedura è la seguente:
    – a partire da due mesi prima: pre-registrarsi al sito della Clark county per la licenza (per non fare troppa fila quando andrete a ritirarla)
    – una volta a Las Vegas, recarsi all’ufficio della Clark county (Las Vegas Marriage Bureau, 201 Clark Ave.) per ritirare la licenza in originale (costo circa 60 $). Contestualmente richiedere l’Affidavit (copia certificata della licenza) al costo di circa 10 $.
    – con la licenza si va alla cappella (credo che debbano passare almeno 24 ore dal rilascio della licenza, me non ne sono certa) e ci si sposa.
    TORNATI IN ITALIA:
    – dopo dieci giorni dal matrimonio si può ordinare il certificato (la copia integrale, “long Form”) on line dal sito del Recorders Office
    – bisogna poi richiedere via posta l’Apostille al Secretary of State del Nevada, allegando un money order da circa 10 $, e la copia integrale del certificato di matrimonio
    – da ultimo, si chiede la trascrizione del matrimonio al consolato italiano competente (Los Angeles) via posta, allegando
    * modulo di richiesta per la trascrizione in Italia di matrimonio avvenuto all’estero
    *copia integrale (long Form) del certificato di matrimonio
    *copia integrale autenticata della licenza di matrimonio
    *certificato di cittadinanza e residenza rilasciato dal proprio comune italiano
    *copia di documento di identità degli sposi

    Il consolato comunicherà la trascrizione al comune di residenza degli sposi. Il tutto richiede qualche mese, ma il matrimonio sarà registrato con data e luogo originali.

    Per visionare i moduli e per info: http://www.conslosangeles.esteri.it >i servizi >servizi consolari >stato civile

    1. Ciao Lara, grazie dei tuoi commenti, potranno essere senz’altro utili a qualcuno. Aspettiamo tue news a trascrizione avvenuta, attenzione però ai costi di spedizione e al tempo da dedicare all’attività. In bocca al lupo !

      1. Ciao Giorgio anche la mia compagna è separata consensualmente da piu di 3 anni ed è in attesa di divorzio(ci stiamo informando x il divorzio diretto).Visto che fra un pò saremo a Las Vegas come funziona questo matrimonio? se lo trascriviamo incorriamo in un reato? E se non lo trascriviamo? Grazie mille per la tua gentilezza

          1. Ciao giorgio … il mio ragazzo ha avuto la separazione consensuale a febbraio 2015… ma non vogliamo aspettare altri 3 anni per il divorzio per poterci sposare… ma a las vegas possiamo farlo? Cioè sarà valido ? È un reato? Andremo incontro a problemi? Grazie infinite saluti ivana

      2. Ciao Giorgio,
        finalmente ho ricevuto dal mio comune di residenza il certificato di matrimonio, con data originale. Tutto bene, ma ti scrivo perché ammetto che il tuo consiglio di affidarsi ad agenti locali con il senno di poi si è rivelato validissimo. E lo dico per chi cerca informazioni. Ho fatto due conti e ho capito che avrei risparmiato tempo, ma soprattutto denaro. L’idea di fare tutto da soli va bene, ma occorre avere molta dimestichezza con la lingua e tanto tempo a disposizione. Quindi, in sostanza, riconosco che avevi ragione. Io mi sono affidata alla signora ANNA SANNITO, il cui contatto è presente sul sito del consolato italiano di Los Angeles, competente a Las Vegas, che ha fatto tutto, ma proprio tutto, a parte la licenza, con un compenso di 450 dollari, compresi i costi dei documenti e delle spedizioni varie. In 3 mesi.
        Ciao, e complimenti per il blog!
        Lara

        1. Ciao Laura, grazie a te x i complimenti. Sono contento che sia andato tutto per il meglio e credo che sia stata, come per noi, una bella soddisfazione 🙂 Posso spendermi il nome del tuo contatto se qualcuno dovesse chiedermi suggerimenti ? Grazie e a presto !

          1. Certo che sì! Provata e consigliata, una signora competente e disponibile!
            Ciao!
            Lara

    2. Ciao Giorgio,
      Purtroppo ho letto le informazioni che riporti sopra solo adesso perché mi stanno facendo impazzire per trascriverlo qui. Mi sono sposata a Las Vegas quest’agosto ed è andato tutto molto bene, dopo 5 giorni dal rientro infatti abbiamo ricevuto il certificato di matrimonio e l apostilla. La licenza invece nn c’è stata consegnata, quindi il consolato di Los Angeles, dopo circa 2 mesi dalla ricezione dei nostri documenti, ci ha comunicato che dobbiamo rispedirli completi di licenza appunto. Ma nn so in che modo richiederla perché nel sito della Clark County si dice che nn si può ordinare online. Sai com’è posso richiederla dato che adesso è troppo tardi x farlo lì di persona

      1. Ciao Pamela, il mio consiglio è sempre quello di appoggiarsi ad un agente locale, paghi ma ottieni il risultato. Per i nomi scrivi al Consolato Onorario di Las Vegas. Grazie

    3. Ciao Giorgio,
      ad agosto sarò a Las Vegas col mio compagno per sposarci e stiamo decidendo se fare tutta la trafila per la trascrizione anche in Italia.

      La mia semplice domanda è:
      Se ci sposiamo senza alcun documento utile per la trascrizione in Italia, siamo certi che quando vorremo potremo sposarci in Italia con rito civile?
      Anche in caso di non richiesta di trascrizione dell’atto dobbiamo andare prima all’ufficio che rilascia i certificati di matrimonio? Almeno 24h ore prima???
      Grazie

    4. Ciao Lara,
      ho letto il tuo commento e devo dire che anche io e il mio ragazzo stiamo facendo ricerche da tempo (ci sposeremo a las vegas a fine Agosto) e siamo arrivati alla tua stessa conclusione. Penso che uno dei percorsi da seguire possa essere proprio quello da te elencato. A questo punto vorrei chiederti se hai avuto modo di verificare se quelli sopra descritti sono i passi giusti da fare, o se hai trovato difficoltà o intoppi. In questo modo ci potrai dare la sicurezza che sia la modalità esatta.
      Grazie mille. Complimenti per il Blog al sign. Giorgio.

  49. Ciao Giorgio!
    bellissimo blog e grazie per le informazioni…però sono un pò confusa,mi sono sposata a Las Vegas questa estate con la cerimonia che ho sempre sognato!!!Siamo tornati da poco in Italia e, siccome ho la carta d’identità scaduta, vorrei sapere se posso cambiare il mio stato civile appena la rinnovo oppure se devo aspettare la trascrizione del matrimonio anche in Italia…
    Dal sito della contea di Clark ho visto che i vari documenti li posso richiedere on line e mi verranno spediti per posta…quindi nell’ordine devo chiedere:la long form del certificato di matrimonio poi la Postilla e infine farlo trascrivere…so che hai già risposto mille volte a queste domande ma ho chiesto informazioni al mio comune e nessuno ha saputo dirmi cosa fare!!!
    Grazie mille

    1. Ciao devi aspettare la trascrizione in Italia per poter cambiare il tuo stato civile.
      Il mio consiglio che ho sempre dato è di appoggiarsi ad un rappresentante locale che segua la pratica per te, tanto il costo di spedizione si equivale 🙂

  50. ciao giorgio,
    approfitto della tua disponibilità:
    sono appena tornato da las vegas dove mi sono sposato con la mia compagna.
    a las vegas mi sono recato al Clark County Marriage Bureau e abbiamo ritirato la licenza di matrimonio, dopodichè ci siamo recati alla prima chiesetta e abbiamo contratto matrimonio. Al termine il celebrante ci ha dato un certificato di matrimonio di alcun valore e ci ha detto che avrebbe spedito l’orginale a qualche ufficio. Ha aggiunto che passato 2 settimane avremmo dovuto richiedere tale documento.
    Siamo tornati in Italia e ho difficoltà a capire i vari passaggi da intraprendere adesso. Vediamo se ho capito: prima di tutto richiedere per posta copia integrale del certificato di matrimonio al marriage bureau di las vegas allegando un assegno di 10 dollari.
    dopodiche richiedere l’apostille indirizzando la richiesta al nevada secretary of state allegando assegno in dollari di 10 euro e la copia integrale del certificato di matrimonio richiesta prima.
    infine richiedere al consolato a llos angeles la trascrizione allegando: modulo di richiesta, la copia integrale di matromonio, l’apostille, un certificato di cittadinanza e residenza. e qua dovrebbero finire gli adempimenti.
    c’è qualche cosa di giusto e la sequenza di passaggi è giusta o non ho capito una benemerita mazza????????
    Ti ringrazio anticipatamente.

    1. Ciao !
      Ma hai prenotato chiesa o altro dall’Italia oppure hai fatto tutto in loco ?
      Noi staremo a Las Vegas solo 2 giorni quindi volevo sapere se abbiamo abbastanza tempo per farlo .. o se ci conviene già prenotare …
      Magari se faccio tutto li spendo meno…
      Voi quanto avete pagato?
      Grazie per la risposta !

  51. Ciao Giorgio,
    interessantissimo post e grazie per aver condiviso tutta questa mole di informazioni.
    Ho una sola domanda: ma se una coppia che va a sposarsi a las vegas decidesse di non registrare subito in italia l’avvenuto matrimonio, potrebbe anche farlo in un secondo momento (mesi, anni) oppure c’è una scadenza del certificato di matrimonio o qualcosa del genere?
    Grazie mille

  52. Ciao Giorgio,
    avrei bisogno di un consiglio in materia. Io e il mio compagno ci siamo sposati a Las Vegas il 15 Agosto 2012. Il 3 Agosto di quest’anno ci sposeremo in Chiesa (è già tutto pronto)… il nostro parroco ci ha fatto fare il questionario per il matrimonio concordatario e alla domanda se abbiamo già contratto matrimonio civile anche all’estero, la mia risposta è stata sì. A questo punto il parroco si è bloccato dicendo che non si poteva proseguire. Chiamando poi la curia abbiamo “risolto” in quanto il 3 Agosto per “benevolenza del vescovo” ci sposeremo con rito canonico…(io e il mio compagno ci sentiamo molto come la versione moderna di Renzo e Lucia…rido per non piangere…).
    A questo punto ho contattato il consolato di Los Angeles che mi ha detto di affidarmi a un’agenzia convenzionata con il consolato di Las Vegas per fare tutti i documenti.
    Tu per caso conosci qualcuno che si occupa di questo?
    Controllando poi i documenti che ho qui a casa ho solo il certificato di matrimonio autentico, mi manca quindi la licenza e l’apostille, e tutte le varie traduzioni. Tra l’altro sul certificato era stato messo il mio indirizzo da nubile quindi adesso quello sarebbe da cambiare, e oltretutto vorremmo la separazione dei beni, mentre invece con il rito di Las Vegas va in automatico la comunione dei beni.
    Sai come posso procedere? Ti ringrazio sin da ora per il tuo aiuto.

  53. Ciao Giorgio,
    volevo volare a Las Vegas per sposare l’Amore della mia vita, ma purtroppo sono già sposata ( pratiche di separazione consensuale in corso) per cui vorrei sapere se è possibile fare un semplice scambio di promesse senza che le stesse abbiano valore legale. Per essere più precisa volevo sapere se ci si può sposare in una delle tante cappelle di Las Vegas senza chiedere la licenza matrimoniale e quindi senza che lo scambio promesse produca alcun effetto legale. Per noi conta solo la promessa che vorremmo scambiarci.
    Se così fosse, e lo spero tanto, potresti dirmi come devo muovermi una volta arrivata lì?
    Grazie e aspetto con ansia una tua risposta…per me è molto importante.
    grazie

  54. Salve Giorgio, avrei una domanda per te. Io e la mia compagna faremo un viaggio negli USA a febbraio e tra le tappe ce n’è una di un giorno a Las Vegas, e c’è venuta l’idea di sposarci li. Ora, in poco meno di 24 ore secondo la tua esperienza è fattibile? Grazie , Andrea e Silvia

  55. Ciao Giorgio,
    io e la mia Compagna vorremmo trasferirci per motivi di lavoro in UAE ed abbiamo bisogno di un certificato di matrimonio perche’ la convivenza non e’ ammessa e lei non potrebbe godere di molti benefit.
    Essendo separato ,in attesa di divorzio, ti volevo chiedere se l’eventualita’ di sposarsi a Las Vegas senza trascrivere il matrimonio in Italia mi dia la possibilita’ di ottenere il suddetto certificato cosi’ da bypassare il sistema.
    Spero in tuo consiglio!
    Grazie

  56. Salve Giorgio, io e il mio compagno nel 2006 abbiamo contratto il matrimonio negli USA, non credevamo fosse legale e quindi sottovalutammo che lui in Italia era diviso ma non divorziato. Non registrammo mai il matrimonio presso l’ambasciata e non siamo mai andati a ritirare gli originali in Court House. Ora ci siamo lasciati e io vorrei sposarmi con il mio nuovo fidanzato. Come possiamo fare senza che il mio marito “americano” incorra in penali di bigamia?
    Grazie

  57. Ciao giorgio e grazie per gli utili consigli.
    Mi sposo ad Aprile a Las Vegas e avrei bisogno di un contatto di un’agenzia locale,
    ho letto che il tuo contatto probabilmente non se ne occpua più, peccato!
    Ho provato a contattare tramite mail il viceconsolato di las vegas per avere da loro
    un referente, non ho ottenuto alcuna risposta….
    Avresti un contatto da potermi dare ? Magari anche lo stesso della Sig.ra Wanda,
    forse lei conosce altre agenzie alle quali potrei affidarmi.
    Grazie

  58. ciao Giorgio, mi sono sposata a Las Vegas nel 2009 senza averlo mai trascritto in Italia, ora che mi sono lasciata con il mio ex fidanzato, posso tranquillamente risposarmi o sono obbligata a trascriverlo e a divorziare? Grazie mille!

  59. ciao Giorgio,
    sto cercando inutilmente di convalidare il mio matrimonio, fatto a las vegas, in italia!!!! ormai sono mesi che ci provo ma non raggiungo il mio obbiettivo.
    Ho letto ciò che hai scritto ma vorrei delle informazioni più precise, tipo:
    il certificato di matrimonio ha un periodo di validità?
    una volta ricevuta la apostilla, devo rimandare il tutto in america e poi andare all’anagrafe della mia città?
    insomma, quali documenti mi servono per far si che mi senta sposata anche in italia?

    1. Ciao Silvia, il mio consiglio è di appoggiarsi ad un referente locale che segue tutte le pratiche al consolato, purtroppo la mia amica Wanda non pratica più, prova a scrivere al Consolato Onorario di Las Vegas e ti fai dare un po’ di nominativi accreditati e fai tutto via mail. Il costo del servizio sarà senz’altro minore che spedire tutta la documentazione via posta. In bocca al lupo e fammi sapere ! Giorgio

      1. Ciao Giorgio,

        ho contattato la Sig Ra Wanda ma, per problemi personali, non si occupa piu’ di questa cosa . Mi sapresti per favore indicare un altro referenteche parla italiano . Scusami ma non riesco a mettermi in contatto con il consolato

        Grazie

        Nicolo’

  60. ciao questa estate vado a las vegas e mi vorrei sposare col mio ragazzo
    se non lo trascrivo in italia risulto comunque sposata a tutti gli effetti????
    grazie mille!!!

  61. Ciao giorgio,
    Sono residente all’ estero, in Colombia, e 5 anni fa approfittando di una vacanza negli states mi sono sposato a las vegas con una ragazza colombiana.
    Non ho mai fatto registrare il matrimonio in italia…
    Adesso mi sono lasciato con la mia compagna/moglie…
    Devo registrare lo stesso il matrimonio?
    E poi eventualmente dovrei iniziare le pratiche di divorzio?
    Oppure non avendo intenzione di risposarmi lascio le cose cosi come stanno?
    Aspetto una tua risposta e grazie.
    Luca

  62. Ciao,
    vista la tua disponibilità ti chiedo qualche informazione. Mi sono sposato a las vegas quasi tre anni fa, senza trascriverlo e tenendo solo il certificato temporaneo. Visto che la relazione è finita, vorrei sapere se e cosa va fatto in modo da non risultare sposato nemmeno negli stati uniti, cosa che potrebbe in futuro creare dei problemi, in caso ci tornassi con una eventuale moglie.

    Ti ringrazio
    ciao

    1. Ho letto tutto il post interessante e ben fatto ma credo di essere in un caso diverso.
      Mi sono sposato in Italia nel 2010 e poi nel 2012 mi sono sposato a Las Vegas con la stessa persona (non so se in Comune a Las Vegas abbiam dichiarato di non essere sposati o meno non ricordo).

      Dopo la cerimonia mi son fatto spedire a casa il Marriage Certificate (non mi ricordo come e perchè) ma non ho registrato nulla ne a LosAngeles, credo, ne trascritto nulla in Italia.

      Ora siamo separati, nessuno dei due vuole impugnare il matrimonio USA, ma semplicemente capire se siamo a posto cosi…o se dobbiamo far qualcosa.

      Grazie mille

      1. Ciao Roberto, rispondo a tutte e due le richieste, l’unica sicurezza è annullare il matrimonio in USA (ma è complicato e ci vuole un avvocato locale), in alternativa dovete sperare che nessuno dei due lo impugnerà in un futuro.

  63. Ciao,
    abbiamo intenzione anche noi di sposarci a Las Vegas a gennaio…potresti darmi i contatti della Sig.ra Wanda per affidarle la pratica di trascrizione? Passando dalla Sig.ra Wanda dopo quanto tempo il matrimonio viene riconosciuto in Italia?Grazie

      1. Non ho più avuto tue risposte, riesci a darmi il contatto?scusa ma il tempo vola e non vorrei non avere il tempo di richiedere i documenti….grazie

  64. Ciao Giorgio,vorrei sapere i documenti che devo portare con me dall’Italia a Las Vegas,poi la mia compagna é straniera residente in Italia c’è qualche differenza o la procedura è uguale,mi può spiegare bene la procedura per trascrivere il matrimonio in Italia e come avere l’apostilla.grazie

  65. Ciao ho da sottoporti una domanda, anche se da quello ke ho letto nel tuo blog credo di sapere già la risposta, ma tentare non nuoce….
    sono separata non divorziata ma col mio compagno pensavamo di sposarci a las vegas, ovviamente credevamo che il matrimonio nn fosse legale anche x l italia, non vorrei incorrere in reato di bigamia, ho delle alternative o devo rinunciarci fino al divorzio?
    Grazie 1000
    Susanna

  66. Ciao Giorgio mi sono sposata a Las vegas 20 gg fa, adesso pero non mi è chiara la procedura che devo seguire per farlo convalidare in Italia.
    So che ci sono anche delle agenzie che si occupano di svolgere tutte queste pratiche.Avresti qualche dritta da darci?Ci stiamo perdendo nei vari siti senza arrivare a nulla….
    Grazie mille

  67. Ciao, mi chiamo Fabio. Mi sono sposato mesi addietro a Las Vegas, e vivo felicemente a Phoenix Arizona. Purtroppo non ho ancora dichiarato il mio matrimonio nel consolato Italiano di Los Angeles. Volevo sapere, visto che sei estremamente infomato, come posso fare per ottenere i documenti richiesti da spedire a Los Angeles, vivendo a Phoenix e non potendo recarmi a Las Vegas. I certificati di matrimonio da me richiesti ad oggi alla corte di Las Vegas, sono stati adoperati per motivi di visto, e li ho sempre richiesti via internet dove con circa $15 mi sono puntualmente arrivati a Phoenix. Il problema invece, si pone nel momento che devo fare l”apostilla e la traduzione in Italiano, poi Autenticata dal Consolato Italiano. Le mie domande sono le seguenti:
    – Come posso, non spendendo cifre folli, richiedere il certificato di matrimonio e mandarlo direttamente a Carson City al Segretario di Stato del Nevada?
    – Il certificato di matrimonio richiesto, in forma lunga dove lo trovo e con che scritta sul sito?
    – Conosci dei traduttori direttamente a Las Vegas che si possano incaricare di tutto oltre che la traduzione sia del certificato che l’ Apostilla?
    Grazie per la tua gentile risposta!
    Fabio

  68. Giorgio davvero grazie per tutte le informazioni fornite. Avrei necessità di chiederti un’ulteriore dettaglio. Vorrei sapere se è possibile avere il nominativo e i recapiti di un referente affidabile sul posto che si possa occupare delle pratiche burocratiche visto che avrò pochi giorni da trascorrere lì! Ho sentito parlare della signora Wanda, tu hai un suo recapito? Inoltre volevo chiederti se sia necessario contattar la con molto anticipo, io andrò a las vegas a inizio settembre perciò mi resta poco tempo… Ti ringrazio infinitamente!

  69. ciao Giorgio,
    ho visto che sei preparatissimo e quindi mi rivolgo a te con la certezza di una disponibità notevole.

    A settembre, ottobre, io e la mia compagna vorremmo sposarci a LAS VEGAS.
    non abbiamo interesse a trascrivere il matrimonio in Italia attualmente.
    io sono cittadino italiano e la mia compagna ha la cittadinanza brasiliana ed abbiamo un bambino di 8 anni e mezzo che dovrebbe venire con noi.
    Avremmo interesse ad organizzare tutto quello che è possibile dall’Italia ( per non far perdere molti giorni di scuola al bambino) e rimanere a Las Vegas tempo necessario.
    Attendiamo i tuoi suggerimenti

    Cordialita’
    Nicola

  70. ciao e grazie per i suggerimenti
    volvevo un chiarimento
    dovremmo sposarci a ottobre a las, restiamo in loco solo 3 giorni, riusciamo a fare tutto?
    ho capito che prima si passa all’ufficioper la licenza poi si sposa in una delle tante capelle (quindi credo tutto in giornata)
    e il dopo che non mi è chiaro
    il celebrante ci rilasca un attestatoche noi dobbiamo riportare all’ufficio della licenza?
    in realtà noi vogliamo sposarci ma non registrarlo in italia
    è possibile?
    cioè basta non comunicarlo al consolato oppure comune di residenza

  71. Ciao giorgio,
    io e mio marito saremmo intenzionati a sposarsi a Las Vegas per il rinnovo dei voti e andremo per una settimana il mese di ottobre 2013. Ho cercato un po’ di informazioni su internet. Non ho ancora capito se è automaticamente valido in italia o no e cosa devo fare per convalidarlo.
    Mi puoi aiutare tu per favore? Ci sono dei documenti che devo procurarmi prima di partire? Come dobbiamo fare? Questa sig.a Wanda può aiutarci? E per la postilla, certificato e trascrizione?
    grazie.
    Tiziana.

      1. Ciao Giorgio io volevo chiederti se a las Vegas è possibile fare un semplice rinnovo dei voti visto che sn giá sposata. E se è possibile fare tutto cn una guida che parla italiano.
        Grazie

        1. Ciao Carmela, è possibile basta fare una qualsiasi cerimonia; per le guide in Italiano scrivi al consolato onorario di Las Vegas per avere l’elenco aggiornato. Grazie, fammi sapere

  72. Ciao! Io e il mio compagno andremo a las vegas a fine agosto e vorremmo sposarci…potresti contattarmi per favore e darmi qualche info sul processo di convalida in Italia? Grazie mille!
    Giada

      1. Ciao Giorgio,
        anch’io andro’ a sposarmi in agosto a Las Vegas…solo due chiarimenti: il LONG FORM non si ritira nell’immediato o comunque poche ore dopo il matrimonio?
        e per la trascrizione occorre inviare al consolato anche la traduzione giurata dei documenti oppure si inviano così come li si riceve? grazie mille

          1. Ciao Giorgio, grazie per la dettagliatissima guida!
            Ho tuttavia lo stesso dubbio di Chiara, dato che abbiamo già tutta la documentazione necessaria.. e mancherebbe solo la ‘traduzione giurata’. Il sito del consolato non è chiarissimo in tal senso.
            Grazie!

  73. Ciao Giorgio,
    anche noi ci siamo sposati a Las Vegas lo scorso dicembre e adesso vorremmo registrarlo in Italia. Mi potresti dare il contatto di una persona che possa fare le pratiche per conto nostro in merito alla convalida in italia?
    Ti ringrazio in anticipo…
    Valentina

  74. ciao Giorgio, a settembre io e il mio fidanzato ci sposeremo a las vegas e vorremmo avere il contatto di una persona che possa fare le pratiche per conto nostro in merito alla convalida in italia visto che saremo li solo 3 giorni, puoi darmi il contatto?
    grazie anticipatamente..
    daniela

      1. Ciao Giorgio, come altri anch’io e la mia compagnia questa estate andremo a Las Vegas a sposarci, abbiamo già prenotato un pacchetto che comprende la cerimonia ed altre cose ma non abbiamo ancora capito bene l’iter per trascriverlo in Italia.
        Alla nostra richiesta l’agenzia ci ha risposto in questo modo:

        Once the wedding takes place, they will have a copy of the certificate.

        This will be handed to them directly by the minister. They will leave the chapel with this.

        Any additional copies and/or special copies will be up to the couple direct to obtain.

        The chapel does not handle any certificate than in English, It might be a good idea for them to see how to handle this with their country

        Ci puoi aiutare a comprendere bene cosa fare.
        Grazie mille.
        Simone.

  75. Buon giorno Giorgio,
    Io e la mia compagna vorremmo sposarci questa estate in quel di las vegas ma leggendo i siti del consolato e della contea di clark, oltre al tuo blog, ci sono venuti parecchi dubbi…potrei contattarti in privato per farti qualche domanda? Grazie
    Nicola

  76. Ciao,
    anche io vorrei registrare il mio matrimonio in Italia. Mi puoi dare il contatto della persona locale che vi ha aiutato con il tutto?
    Grazie

  77. Ciao!siamo appena rientrati da un viaggio,tra cui las vegas..dove ci siamo sposati il 23 aprile 🙂 mi sono già fatta inviare la licenza matrimoniale ufficiale,per l’apostilla come funziona?puoi spiegarmi bene?grazie

    1. Ciao Caterina, purtropo non mi è ancora capitato di trattare annullamenti, probabilmente posso metterti in contatto con un referente locale, ma devo verificare. Grazie fammi sapere

  78. ciao!! come è possibile avere maggiori dettagli e assistenza per organizzare il matrimonio a las vegas?

  79. ciao,andrò tra qualche settimana a las vegas e volevamo approfittarne per sposarci e farci poi convalidare tutto qui in italia.consigli?Lì staremo solo 1max 2 giorni quindi non avremo tempo di percorrere tutto l’iter burocratico . come potremmo fare? per la postilla,certificato e trascrizione?grazie

  80. Ciao potrei avere anche io i dati della sig.ra Wanda Landi , sto pensando di sposarmi a Las Vegas e avrei bisogno di delucidazioni varie!
    Grazie 🙂

      1. Potrei avere anche io cortesemente l’indirizzo mail della Signora?
        Grazie e complimenti per l’articolo, davvero chiaro!

  81. Giorgio avrei necessità di sapere come annullare matrimonio Las Vegas nel più breve tempo possibile visto che l 8 giugno mi dovrei sposare qui in italia ma temo di dover rimandare visto la burocrazia a meno che non faccia tutto da Las Vegas. Per favore rispondi sono seriamente preoccupata

    1. Ciao Luana,
      ti rispondo a tutte e due i commenti: per annullare il matrimonio negli USA ti devi valere delle loro leggi tramite avvocato locale, i tempi non li conosco, però l’8/6 mi sembra troppo vicino. IN caso ti posso mettere in contatto con Wanda, fammi sapere.

  82. Ciao, grazie dell’articolo, ma ho ancora un dubbio.
    Noi ci siamo sposati 2 anni fa a Las Vegas, una volta tornati in Italia ci siamo fatti spedire, direttamente dal sito del Clark county il certificato esteso.
    Ma non abbiamo l’apostille, tra qualche settimana dei nostri amici vanno a las vegas, possono prenderla loro? Dove devono andare?
    Che documenti dobbiamo lasciargli?

    Grazie!!

    1. Ciao Marco, grazie a voi x avere utilizzato il mio blog. Per la trascrizione in Italia bisogna fare domanda al Consolato di Los Angeles e consegnare tutta una serie di documenti; il mio consigli, dato che le leggi sono in continua evoluzione, è di appoggiarsi ad un referente locale.

      1. Ciao Giorgio avrei necessità di sapere alcune cose x fare annullare matrimonio Las Vegas nel più breve tempo possibile visto che l 8 giugno mi dovrei sposare. Per favore rispondi sono seriamente preoccupata. Luana

  83. Sono intenzionata a sposarmi a Las Vegas in agosto, mi daresti il contatto della Sig.ra Wanda?
    Mi sai dire se è possibile sposarsi in municipio piuttosto che nelle chiese folklore?
    Grazie anticipatamente

  84. Ciao, le informazione ricevute sono le migliori che ho trovato fino ad ora, visto che ho intenzione di sposarmi anche io a las Vegas tra pochi mesi , mi farebbe comodo davvero i contatti della signora Wanda.
    grazie della disponibilità

  85. Ciao, a settembre 2010 ci siamo sposati a Las Vegas, una volta rientrati in Italia ci siamo fatti spedire i documenti per la validazione, ma poi per una serie di motivi non l’abbiamo più fatto, ma ora saremmo interessati a completare l’iter. In Comune ci hanno detto che i documenti sono ok, ma dobbiamo far fare una traduzione giurata… Tu sai a chi dovremmo rivolgerci? Una volta effettuata la traduzione basta riportare tutto al comune di residenza o mancano altri passaggi?
    Grazie!

  86. Ciao…..avrei una domanda da fare: può un’uomo, sposato in Italia con una donna, sposarsi a Las Vegas con un uomo?? Attendo una risposta…..Grazie mille

        1. tu saresti punibile di bigamia (su impugnazione di tua moglie o di chiunqu ne abbia interesse), l’altro uomo se dovesse sposarsi in Italia o altro stato, idem

  87. Buongiorno,
    io e il mio ragazzo saremo intenzionati a sposarsi a Las Vegas il prossimo maggio. Ho cercato un po’ di informazioni su internet, ma c’è scritto di tutto di piu’! Non ho ancora capito se è automaticamente valido in italia o no e cosa devo fare per convalidarlo.
    Mi puoi aiutare tu per favore? Ci sono dei documenti che devo procurarmi prima di partire? Questa sir.ra Wanda mi puo’ aiutare? Per favore rispondimi in forma privata sulla mia mail.
    Grazie
    Alessandra

      1. Ciao, navigavo in cerca di un sito che spiegasse come richiedere l’ apostille e ho trovato quest’ articolo…. posso aggregarmi alle altre richieste per avere info??? Mi sono sposata a las Vegas nel 2010 e finalmente è arrivato il momento di poterlo convalidare qua in Italia!!! Grazieee!!! 😉

  88. ciao,
    potresti inviarmi il contatto della signora Wanda.
    sono rientrato in Italia e vorrei convalidare il matrimonio fatto a las vegas.
    Grazie
    Luca

  89. ciao,
    io e la mia ragazza ci siamo sposati lo scorso anno a Las Vegas e ora ci vorremmo sposare in Italia.
    Non abbiamo trascritto l’atto in Italia e credo che a questo punto dovremo procedere in tal senso, mi potresti inviare in privato il contatto della Signora Wanda per la sua assistenza.
    Grazie mille

  90. Salve, mi pare di capire che non è fattibile tutta la trafila burocratica di persona. Nemmeno se ci rechiamo noi per le apostille dal segretario di stato a Carson City.
    A questo punto mi pare di capire che questa Sig.ra Landi si occupa di gestire la pratica per nostro conto. Riesce a mandare anche a me il suo recapito mail?

      1. Ok, volevo capire meglio di cosa si tratta.
        Lei fa da mediatrice e si occupa di gestire la documentazione e il passaggio tra consolato e comune della mia città?

        1. Ciao,
          ti ho risposto su mail privata, comunque lei si occuperà di tutto fino alla consegna di tutta la documentazoione al Consolato di Los Angeles; la trascrizione presso il proprio comune avverrà, se l’esito è positivo, automaticamente e senza preavviso. Grazie

  91. Buongiorno,
    Innanzitutto grazie per tutte le informazioni del blog mi sono state molto utili per farmi un’idea dell’iter burocratico per sposarsi a las vegas.
    Volevo chiederle gentilmente se mi può fornire il contatto della signora Wanda.
    Grazie mille ancora
    Mariano

  92. Ciao anche noi ci siamo sposati a Las Vegas a metà settembre e volevamo far convalidare il matrimonio qui in Italia mi daresti l’indirizzo di Wanda? Grazie

  93. Ciao Giorgio, questo post mi è stato molto utile. Mi sono sposato anch’io i primi di settembre a Las Vegas adesso tornato in Italia vorrei registrare l’atto ufficialmente. Mi daresti cortesemente l’indirizzo di questa signora Wanda, dato che sembra sia affidabile? Non ho ancora richiesto ne la copia del certificato di matrimonio registrato ne l’Apostilla (non avevamo avuto abbastanza tempo li per ritirarlo di persona). Secondo te devo farmelo spedire subito o può ritirarli/farseli spedire direttamente la signora Wanda evitando cosi viaggi inutili di posta far Italia e USA?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Alessio, complimenti ! Per la spedizione dell’apostilla credo non sia molto economica, potresti chiedere a Wanda se può farlo lei per te, forse però necessita di alcuni documenti dall’Italia che potrai inviargli. Ti9 invio mail separata, fammi sapere e in bocca al lupo !

  94. Scusa ma per sposarmi a las vegas e farlo convalidare mi devo mettere in contatto con questa wanda o posso fare tutto da sola?mi daresti lo stesso i riferimenti per contattarla?grazie

    1. Ciao Elisa, certo che puoi fare tutto da sola ma devi mettere in preventivo di fermati negli USA almeno un mese per i tempi burocratici, il consiglio è di appoggiarti a qualcuno autorizzato a portare avanti le pratiche per conto tuo. Ti invio i suoi dettagli con mail separata. In bocca al lupo e anche te fammi sapere mi raccomando !

  95. Ciao! Puoi inviarci il contatto di Wanda? Vorremmo sposarci a Las Vegas il prossimo anno e sto cercando di capire, navigando, tutto ciò che occorre fare perché sia tutto regolare… Grazie! Simona

  96. Ciao,
    anche noi abbiamo intenzione di sposarci a Las Vegas ed abbiamo visto che tutti si sono trovati bene con Wanda.
    Potresti inviare anche a noi i suoi contatti ?
    Ti ringraziamo anticipatamente.

    Maria e Riccardo

    1. Ciao Maria, eccomi finalmente di ritorno dalle vacanze, sono felice che il mio blog possa servire a tante persone che vogliono coronare il proprio sogno !

  97. ciao,
    vogliamo sposarci quest’esate al grand canyon, arizona,
    sapete quali sono i documenti che servono per trascrivere il matrimonio in italia?
    e come funziona visto che lo stato non è Navada?
    grazie
    Roby

  98. Confermo anche io faccio tutto con Wanda, perchè adesso il consolato convalida solo le trascrizioni fatte dai propri qualificati, tra i quali c’è anche Wanda che se volete vi cura l’intera pratica. Saluti.

  99. A proposito di agenzie che si occupano di tarscrizioni di matrimonio, avete mai sentito parlare di una certa Wanda Landi? mi ha chiesto 358$ x il servizio. Temo truffe.
    Grazie

    1. Giovanna è sicura anche noi abbiamo fatto con
      Lei e in neanche 3 mesi l’abbiamo trascitto
      Scrivimi se ti occorrono dettagli
      In bocca al lupo !
      Giorgio & Anto

          1. Ciao,
            ci vorremmo sposare anche noi a las vegas. Tutti si sono travati bene con l’assistenza di Wanda. Daresti anche a noi i suoi riferimenti per un contatto ? Grazie mille. Maria e Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *